Maltempo, stato di preallarme per criticità idrogeologica nei bacini montani e pedemontani

Altri dettagli:
Maltempo

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo avverse, ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14.00 di oggi alle ore 14.00 di mercoledì 9 ottobre, in cui si dichiara lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Maltempo in Veneto, scatta l'allerta rossa. (Virgilio)

Queste ultime genereranno un rapido e consistente aumento della portata dei fiumi Orolo e Bacchiglione, la cui piena è prevista a Ponte degli Angeli in tarda serata. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO (tviweb)

«La macchina della Protezione Civile», garantisce il presidente della Regione, Luca Zaia, «è pronta perché da oggi pomeriggio in Veneto sono attese precipitazioni anche di forte intensità. In prevalenza potranno essere abbondanti (60-100 mm nelle 24 ore) su zone montane, pedemontane, localmente anche molto abbondanti (100-150 mm) su alcune zone Prealpine (specie centro orientali) e sulle Dolomiti meridionali. (Il Mattino di Padova)

Esondato il torrente Rana, acqua in strada e nei campi. L’allerta meteo continua

Data l’allerta arancione in diversi bacini da questa mattina è stata aperta la sala operativa regionale di Protezione Civile. VENEZIA “La macchina della nostra Protezione Civile è pronta perché da oggi pomeriggio in Veneto sono attese precipitazioni anche di forte intensità. (Radio Più)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Le immagini in video raccolte da un automobilista di passaggio mostrano come la portata d’acqua “ingrossata” dalla pioggia battente del pomeriggio di martedì abbia ampiamente già superato gli argini, con l’acqua riversarsi nel canale dai campi imbevuti di pioggia. (L'Eco Vicentino)