La ministra Calderone e la laurea, la risposta del ministero dell’Università: “La Link era straniera. I suoi titoli nell’anagrafe dei laureati non ci sono”
“Al momento del conseguimento della laurea triennale (della ministra Calderone, ndr) l’università Link si configurava come istituzione straniera. I titoli emessi, quindi, non risultano nell’anagrafe nazionale dei laureati”. (Ministero dell’Università) Bammm: eccola, definitiva. Dopo giorni di silenzio, arriva la posizione ufficiale del Ministero dell’Università sui titoli di studio della ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sul sito del governo indica genericamente una laurea in Economia, senza data e università. Ecco le tappe dell’affaire Calderone e le dieci cose che non tornano. (Il Fatto Quotidiano)
Come riporta Fanpage, Calderone ha respinto con fermezza tutte le accuse, definendole “pretestuose” e basate su ricostruzioni distorte della realtà; la ministra ha poi ribadito che i suoi titoli accademici sono perfettamente legittimi e ottenuti nel rispetto delle procedure previste dalla normativa. (Tecnica della Scuola)
La vicenda La vicenda è quella sollevata dal Fatto quotidiano. E riguarda la laurea trienn… (la Repubblica)
"Significa che quello che ha sostenuto pochi minuti fa la ministra, cioè che il percorso universitario era regolare e riconosciuto, dal punto di vista del ministero dell'Università e quindi del governo in cui la ministra siede non è vero", ha detto in Aula il dem Arturo Scotto (Il Fatto Quotidiano)
“Una vera e propria operazione di dossieraggio, un'azione basata sull'estrazione e la diffusione illecita di dati personali con evidenti finalità diffamatorie e strumentali”. La ministra del Lavoro, Marina Calderone, respinge le accuse di aver ottenuto una laurea facile grazie alle sue conoscenze e contrattacca. (L'HuffPost)
Le opposizioni alla Camera, con i gruppi del Pd, del M5s e di Avs, hanno chiesto in aula una informativa urgente della ministra dell'Università sul caso della laurea della ministra del Lavoro Calderone. (Civonline)