Una caccia ai titoli durata due anni. Ecco le tappe dell’affaire Calderone e le dieci cose che non tornano. 1. LE PRIME OMISSIONI Il 22 ottobre 2022 Marina Calderone giura da ministro. Sul sito del governo indica genericamente una laurea in Economia, senza data e università. Il Fatto scopre quella a Cagliari riportata dai giornali …
Leggi
Altre informazioni:
È il giorno più nero della ministra Calderone. L’opposizione alla fine l’ha trascinata in aula a rispondere dei tanti dubbi sui titoli di studio che ha conseguito alla Link Campus e ha sempre evitato di menzionare, finché il Fatto li ha trovati da sé scoprendo i “turbo-esami” in Economia, due al giorno e pure di …
Leggi
“Una vera e propria operazione di dossieraggio, un'azione basata sull'estrazione e la diffusione illecita di dati personali con evidenti finalità diffamatorie e strumentali”. La ministra del Lavoro, Marina Calderone, respinge le accuse di aver ottenuto una laurea facile grazie alle sue conoscenze e contrattacca. La difesa della ministra è andata in scena durante…
Leggi
Calderone e l’inchiesta sulla sua laurea: “Una vera e propria operazione di dossieraggio” La ministra del Lavoro risponde al question time: "Il mio titolo di studio è pienamente valido" Getting your Trinity Audio player ready... di Marta Tartarini e Sausan Khalil ROMA – “Le tesi avanzate, oltre a presentare un’impostazione chiaramente pregiudiziale, si fondano su informazioni parziali e, in alcuni casi, manifestamente distorte.
Leggi
"Significa che quello che ha sostenuto pochi minuti fa la ministra, cioè che il percorso universitario era regolare e riconosciuto, dal punto di vista del ministero dell'Università e quindi del governo in cui la ministra siede non è vero", ha detto in Aula il dem Arturo Scotto E’ una scena kafkiana, quella consumata alla Camera durante il question time in cui la ministra del Lavoro Marina Calderone ha risposto alle…
Leggi
La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha partecipato oggi, 26 marzo, al question time alla Camera dei Deputati rispondendo ad una interrogazione parlamentare che ha avuto come oggetto la questione della sua presunta “laurea facile”, emersa dall’inchiesta de Il Fatto Quotidiano. Come riporta Fanpage, Calderone ha respinto con fermezza tutte le accuse, definendole “pretestuose” e…
Leggi
Le opposizioni alla Camera, con i gruppi del Pd, del M5s e di Avs, hanno chiesto in aula una informativa urgente della ministra dell'Università sul caso della laurea della ministra del Lavoro Calderone. "Secondo quello che dice il ministero dell'Università, quindi il governo in cui la ministra siede, quello che ha detto alla Camera la ministra del Lavoro non è vero", ha spiegato Arturo Scotto (Pd), che ha avanzato la richiesta cui gli altri gruppi si sono associati.
Leggi
ROMA – La ministra del Lavoro Marina Calderone non ci sta a passare per la finta laureata della domenica. E reagisce in Parlamento: “Tutti i miei titoli di studio sono pienamente legittimi. Contro di me dossieraggi e diffamazione per screditare l’azione del governo attraverso un attacco personale e mirato”. La vicenda La vicenda è quella sollevata dal Fatto quotidiano. E riguarda la laurea trienn…
Leggi
La ministra risponde durante il question time alla Camera sul titolo conseguito alla Link Campus: «Tutto regolare, non ho avuto vantaggi professionali in seguito» La ministra del Lavoro, Marina Calderone, prova a dire la sua sulla vicenda della laurea presso la Link Campus, conseguita, secondo l’inchiesta che il Fatto quotidiano ha pubblicato negli ultimi giorni, con esami svolti la domenica e mentre il marito era nel cda dell’ateneo…
Leggi
Una laurea alla Link university presa dalla ministra del Lavoro Elvira Calderone. È quanto ha rivelato un’inchiesta del Fatto Quotidiano , pubblicata sabato 22 marzo, sugli esami e i titoli di studio che la ministra avrebbe conseguito all’università privata, che, ricorda il giornale, è stata oggetto di inchiesta per le “lauree facili” da parte della Procura. Secondo quanto riportato dal quotidiano, nel 2016, a 51 anni, Calderone avrebbe conseguito il titolo di laurea…
Leggi
“Al momento del conseguimento della laurea triennale (della ministra Calderone, ndr) l’università Link si configurava come istituzione straniera. I titoli emessi, quindi, non risultano nell’anagrafe nazionale dei laureati”. (Ministero dell’Università) Bammm: eccola, definitiva. Dopo giorni di silenzio, arriva la posizione ufficiale del Ministero dell’Università sui…
Leggi
"Elly Schlein ha usato un'espressione molto grave, oltre che infelice, e ne risponderà nelle sedi opportune. L'Italia non merita un dibattito pubblico di così infimo livello, con il segretario di un partito che insulta un ministro o il segretario di un sindacato come Maurizio Landini che offende un'intera categoria professionale per attaccare un ministro. Colgo l'occasione per ricordare a entrambi che sono orgogliosamente il ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Meloni, il quale ha raggiunto il record…
Leggi
L’inchiesta de Il Fatto Quotidiano sulla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone si arricchisce di nuovi elementi. Il quotidiano ha parlato di una laurea “facile”, presa quasi gratuitamente in un’Università privata, dove il marito della titolare del dicastero sedeva nel Cda dell’ateneo. Secondo il quotidiano guidato da Marco Travaglio, la ministra Calderone avrebbe svolto più esami…
Leggi
Lei si dice “serenissima” e parla di percorso “limpido e corretto”. Prima o poi però la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone dovrà entrare nel merito di tutto ciò che non torna sulla sua laurea conseguita alla Link di Roma, come ricostruito dal Fatto nei giorni scorsi. L’opposizione sperava di poterla incalzare in commissione, ma …
Leggi
Sassari Da studentessa-modello a studentessa-lavoratrice a studentessa dell’ultimo banco. È la parabola discendente della ministra del Lavoro Marina Calderone. Ancora guai, infatti, attorno alla carriera universitaria dell’esponente del governo Meloni originaria di Bonorva. Ai dubbi sul conseguimento della laurea triennale all’università di Cagliari, avanzati nei giorni scorsi dal Fatto Quotidiano, si aggiunge la prima…
Leggi