Governo: Pd-M5s-Avs chiedono informativa urgente Bernini su laurea Calderone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le opposizioni alla Camera, con i gruppi del Pd, del M5s e di Avs, hanno chiesto in aula una informativa urgente della ministra dell'Università sul caso della laurea della ministra del Lavoro Calderone. "Secondo quello che dice il ministero dell'Università, quindi il governo in cui la ministra siede, quello che ha detto alla Camera la ministra del Lavoro non è vero", ha spiegato Arturo Scotto (Pd), che ha avanzato la richiesta cui gli altri gruppi si sono associati. (Civonline)
Ne parlano anche altri giornali
"Significa che quello che ha sostenuto pochi minuti fa la ministra, cioè che il percorso universitario era regolare e riconosciuto, dal punto di vista del ministero dell'Università e quindi del governo in cui la ministra siede non è vero", ha detto in Aula il dem Arturo Scotto (Il Fatto Quotidiano)
“Una vera e propria operazione di dossieraggio, un'azione basata sull'estrazione e la diffusione illecita di dati personali con evidenti finalità diffamatorie e strumentali”. La ministra del Lavoro, Marina Calderone, respinge le accuse di aver ottenuto una laurea facile grazie alle sue conoscenze e contrattacca. (L'HuffPost)
La vicenda è quella sollevata dal Fatto quotidiano. E riguarda la laurea trienn… ROMA – La ministra del Lavoro Marina Calderone non ci sta a passare per la finta laureata della domenica. E reagisce in Parlamento: “Tutti i miei titoli di studio sono pienamente legittimi. (la Repubblica)
Come riporta Fanpage, Calderone ha respinto con fermezza tutte le accuse, definendole “pretestuose” e basate su ricostruzioni distorte della realtà; la ministra ha poi ribadito che i suoi titoli accademici sono perfettamente legittimi e ottenuti nel rispetto delle procedure previste dalla normativa. (Tecnica della Scuola)
Secondo quanto riportato dal quotidiano, nel 2016, a 51 anni, Calderone avrebbe conseguito il titolo di laurea triennale e magistrale alla Link Campus di Roma, l’ex “Libera Università di Malta”. È quanto ha rivelato un’inchiesta del Fatto Quotidiano , pubblicata sabato 22 marzo, sugli esami e i titoli di studio che la ministra avrebbe conseguito all’università privata, che, ricorda il giornale, è stata oggetto di inchiesta per le “lauree facili” da parte della Procura. (Il Sole 24 ORE)
1. Sul sito del governo indica genericamente una laurea in Economia, senza data e università. (Il Fatto Quotidiano)