Alluvione Lamezia Terme, ricostruita in tempi record la Statale dei Due Mari: oggi la riapertura
MeteoWeb Sono in fase di completamento in queste ore gli ultimi interventi di ripristino sulla statale 280 ‘Dei Due Mari’, a Lamezia Terme (Catanzaro), nell’area dove si è reso necessario ricostruire l’intero corpo stradale dopo il crollo provocato dalla drammatica alluvione del 21 ottobre quando in zona caddero oltre 450mm di pioggia (esattamente come a Valencia tre giorni fa). Nelle fasi di preliminari delle attività di cantiere, sono stati rimossi considerevoli depositi di acqua formatisi durante le intense precipitazioni atmosferiche. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre testate
Riapre la statale 280 dei due mari in Calabria 02 novembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
Queste le dichiarazioni del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini che ha seguito con attenzione la vicenda esprimendo "grande soddisfazione". (Reggio TV)
Sono in fase di completamento gli ultimi interventi di ripristino sulla statale 280 ‘Dei Due Mari’, nell’area dove si è reso necessario ricostruire il corpo stradale. Lo comunica in una nota l’Anas. (CatanzaroInforma)
Sono stati effettuati anche in orario notturno le attività di ripristino della statale 280 "Dei Due Mari" nel territorio comunale di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, a seguito della voragine provocata dall'evento metereologico alluvionale dei giorni scorsi. (Zoom24.it)
In giornata le auto potranno nuovamente transitare sulla Statale 280 che collega Lamezia Terme a Catanzaro. Lo comunica l’Anas Sarà riaperta oggi, sabato 2 novembre 2024, la Strada statale 280 che collega Lamezia Terme e Catanzaro. (Quotidiano del Sud)
Gli interventi di ripristino, realizzati anche in orario notturno e in soli undici giorni, hanno riguardato nel dettaglio, la demolizione del corpo stradale danneggiato dall’alluvione, la bonifica del terreno fondale, la rimozione dei depositi di acqua provenienti dai terreni circostanti, la posa di nuove opere idrauliche prefabbricate (scatolare di attraversamento) e il ripristino del corpo stradale con la successiva realizzazione della nuova pavimentazione. (Corriere di Lamezia)