Terremoto politico in Germania: Scholz silura il ministro delle Finanze e così il voto anticipato si fa sempre più vicino

Terremoto politico in Germania: Scholz silura il ministro delle Finanze e così il voto anticipato si fa sempre più vicino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA NOTIZIA ESTERI

Dopo i dati drammatici dell’economia tedesca, scoppia il terremoto politico in Germania che si trova alle prese con una crisi di governo. Infatti il cancelliere Olaf Scholz ha silurato il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner, e ora Berlino si ritrova a un passo da elezioni legislative anticipate. La maggioranza di governo, che si regge su una coalizione “semaforo” composta da socialdemocratici, verdi e liberali, sembra infatti giunta definitivamente al capolinea. (LA NOTIZIA)

Su altri media

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle finanze Christian Lindner a causa di alcune divergenze a proposito delle riforme economiche del Paese, motivando la sua decisione con la necessità di “evitare danni al nostro paese”. (Virgilio Notizie)

Lo strappo è avvenuto al termine di una giornata di altissima tensione. Il ministro delle Finanze dell’Fdp e quello dell’Economia Robert Habeck (Verdi) sono arrivati nell’ufficio del cancelliere Scholz per cercare un accordo su come chiudere un buco di svariati miliardi di euro nel bilancio e hanno presentato un documento con nuove linee guida di politica economica. (Il Sole 24 ORE)

Licenziato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, che mercoledì ha proposto elezioni anticipate. L'opposizione chiede al governo Scholz di affrontare la crisi nelle urne e dare risposte a un'Europa messa in difficoltà su Nato e Ucraina dall'elezione di Trump alla Casa Bianca Di Euronews (Euronews Italiano)

Germania, Cdu chiede voto di fiducia per Scholz entro la prossima settimana

In serata sono p… BERLINO – Che tempismo. (la Repubblica)

E' sempre più crisi di governo in Germania. L'annuncio è arrivato mentre sono in corso tese trattative tra i partner della coalizione semaforo - Spd, liberali e Verdi - sul bilancio. (Adnkronos)

Il leader della Cdu, partito all’opposizione, Friedrich Merz ha invitato il cancelliere Olaf Scholz a chiedere il voto di fiducia immediatamente, entro la prossima settimana. Scholz, in precedenza, aveva annunciato un voto di fiducia per il 15 gennaio, ovvero nella prima settimana del nuovo anno della sessione del Bundestag, il parlamento tedesco. (LAPRESSE)