Dai biglietti ai posti in curva: così l’Inter può evitare il commissariamento

Bonificare San Siro e normalizzare le curve, che devono diventare settori dello stadio «come tutti gli altri». E ancora: tagliare i legami malati con gli ultras, sanare le «situazioni tossiche» che hanno portato i club a cedere alle «pressioni», arrivando di fatto a «finanziare» i leader del tifo violento. Per far questo, i pm Sara Ombra e Paolo Storari hanno aperto nei confronti di Inter e Milan un «procedimento di prevenzione», nominando al contempo due consulenti che devono rapportarsi con gli avvocati delle società. (Calcio e Finanza)

Su altre testate

Sono questi i motivi per cui il procuratore Marcello Viola ha chiesto di «innalzare il livello di sicurezza» e assegnare la scorta al pm antimafia Paolo Storari. La delicatezza delle indagini che conduce sulle Curve di Inter e Milan, l’esposizione mediatica, la pericolosità degli indagati, alcuni dei quali a piede libero. (La Stampa)

È ufficialmente iniziata la vendita dei biglietti per il big match tra Milan e Napoli, in programma martedì 29 ottobre alle ore 20.45 allo stadio San Siro. La sfida, valevole per la 10ª giornata del campionato di Serie A, promette spettacolo tra due delle migliori squadre del torneo. (Napolipiu.com)

La sfida tra Milan e Napoli e molto attesa in entrambe le città. Il club rossonero ha diramato il comunicato ufficiale sulla vendita dei biglietti. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Inchiesta ultras, tutti i ricatti al bar di San Siro. Pizzo di 10mila euro per…

Ne dedica un ampio spazio il Corriere dello Sport, soffermandosi in modo molto particolare sulle parole degli inquirenti legate agli affari illeciti della Curva Nord: "Significa che FC Inter, quando si rapporta con Ferdico e in particolare cede alle pressioni di questo per ottenere altri biglietti, di fatto finanzia soggetti indagati per i reati meglio indicati" scrive la Procura. (Pianeta Milan)

Fra i capitoli più interessanti, si può leggere come «nelle prime settimane del 2023, si apprendeva che alcuni soggetti riconducibili a Luca Lucci (leader della Curva Sud, ndr), esercitassero, già dal gennaio 2022, attività di natura estorsiva in pregiudizio di una cooperativa avente ad oggetto il servizio di catering e di vendita di bevande all’interno dello stadio Meazza. (fcinter1908)

Ultras Milano, l’inchiesta era pronta cinque anni fa. Poi motivi politici interni bloccarono tutto (La Verità) La ricostruzione de La Verità è così titolata: “Lo smantellamento dei clan da stadio si poteva ottenere già cinque anni fa”. (IlNapolista)