Cittadinanza, in Cassazione 637.487 firme per il referendum

Cittadinanza, in Cassazione 637.487 firme per il referendum
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tiscali Notizie INTERNO

Il leader di +Europa Riccardo Magi e le associazioni di stranieri per la cittadinanza hanno consegnato alla Corte di Cassazione oltre 637 mila firme raccolte online per il referendum che punta a ridurre i tempi per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 anni. Accanto a Magi anche il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova, la deputata del Pd Ouidad Bakkali e il segretario del Psi Enzo Maraio. "Abbiamo depositato 637.487 firme di cittadini che chiedono che si tenga il referendum sulla cittadinanza questa primavera, 150mila firme sono state raccolte in 24 ore, piú di 9mila persone hanno lasciato la disponibilità a diventare attivisti digitali, ventincinque personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, della letteratura, dell'accademia hanno messo a disposizione la loro voce per invitare i cittadini a firmare. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

“Questa è una grande battaglia di civiltà che abbiamo vinto raccogliendo le firme necessarie contro ogni pronostico. Da oggi siamo impegnati a sensibilizzare i cittadini, insieme al mondo associativo che ci sostiene, per vincere questo referendum, dare risposte efficaci al diritto di cittadinanza e mettere in discussione la politica del governo Meloni che in estate a chiacchiere ha discusso il tema e oggi si mostra indisponibile a risolvere le questioni e i problemi”. (Avanti Online)

In Piazza Cavour, davanti all’ingresso della Consulta, si è svolto un flash mob per celebrare il risultato (LAPRESSE)

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme! (Cittadinanzattiva)

Obiettivo raggiunto - Il referendum sulla cittadinanza supera le 500mila firme, ecco cosa prevede il quesito

Lo annuncia il segretario di +Europa, Riccardo Magi, promotore della campagna referendaria. “Lunedì alle ore 11 con i partiti e le associazioni che hanno promosso il quesito depositeremo le sottoscrizioni in Cassazione", annuncia Magi. (L'HuffPost)

È vero che se passassero i quattro quesiti sul jobs act promossi dalla Cgil il problema sarebbe limitato: il papà della legge che i promotori si propongono di abolire si chiama Matteo Renzi, e ambisce a militare sul fronte opposto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’obiettivo delle 500 mila firme, che inizialmente sembrava complicato, è stato raggiunto e superato. A far volare il referendum sulla cittadinanza (promosso da Riccardo Magi di +Europa), che punta a dimezzare da 10 a 5 anni di residenza legale continuativa il termine dopo il quale gli stranieri possono diventare cittadini, sono stati gli ultimi tre giorni. (LaC news24)