Cittadinanza, in Cassazione 637.487 firme per il referendum

Altri dettagli:
Migranti

Il leader di +Europa Riccardo Magi e le associazioni di stranieri per la cittadinanza hanno consegnato alla Corte di Cassazione oltre 637 mila firme raccolte online per il referendum che punta a ridurre i tempi per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 anni. Accanto a Magi anche il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova, la deputata del Pd Ouidad Bakkali e il segretario del Psi Enzo Maraio. "Abbiamo depositato 637.487 firme di cittadini che chiedono che si tenga il referendum sulla cittadinanza questa primavera, 150mila firme sono state raccolte in 24 ore, piú di 9mila persone hanno lasciato la disponibilità a diventare attivisti digitali, ventincinque personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, della letteratura, dell'accademia hanno messo a disposizione la loro voce per invitare i cittadini a firmare. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Si è conclusa con 637.487 firme la raccolta per il referendum sulla cittadinanza. "Con questa mobilitazione – spiega - gli ital… (L'HuffPost)

Il referendum abrogativo di una legge ordinaria, come quella sull’ autonomia differenziata o sulla cittadinanza, deve superare una serie di requisiti prima di poter essere convocato. C’è poi l’ultimo scoglio: il superamento del quorum del 50% degli elettori. (Il Sole 24 ORE)

Il centrosinistra avrebbe potuto trovare l’unità anche su questo tema sostenendo il referendum ma alcuni hanno scelto altre strade ed altri percorsi. Siamo ancora in tempo a giocare insieme il secondo tempo della partita. (Avanti Online)

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme!

La richiesta di un referendum per accorciare da 10 a 5 gli anni di permanenza in Italia necessari per ottenere la cittadinanza arriva in Cassazione. +Europa, Partito Democratico e le associazioni che si occupano del tema come Italiani Senza Cittadinanza hanno depositato le oltre 600.000 firme al Palazzaccio a Roma. (LAPRESSE)

Corposa la mobilitazione di volti noti della cultura, della musica, dello sport e della politica. Tra i firmatari calabresi anche il sindaco di Reggio, Falcomatà: «Stiamo portando l’Italia in Europa» L’obiettivo delle 500 mila firme, che inizialmente sembrava complicato, è stato raggiunto e superato. (LaC news24)

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme! (Cittadinanzattiva)