Più che lupi e orsi, cinghiali…

Non c’è cronaca giornaliera che non si occupi di lupi e orsi. I grandi carnivori, si sa, fanno notizia; non a caso sono specie totemiche che uniscono e dividono intere parti della nostra società fino a sfociare in sentenze. L’idea di usare conoscenza e strumenti scientifici per la convivenza con specie selvatiche non fa parte del nostro bagaglio di conoscenze. Sono ormai una ventina d’anni che continuiamo a confondere concetti scientifici come Conservazione e Gestione, un Piano Faunistico con un Piano Faunistico Venatorio, una Carta della Vocazionalità con un Piano d’Azione e con Studi di Fattibilità per Introduzioni, Reintroduzioni e Ripopolamenti e tanto tanto altro. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La notizia riportata su altri giornali

Al momento, non esistono cure o vaccino: la PSA è letale per i maiali e per i cinghiali, mentre gli altri animali non possono contrarla. Numeri che rischiano di aumentare ancora. (Greenpeace)

Un solo maiale malato, tutto l'allevvamento da abbattere e azienda in quarantena. Il titolare, che sostiene di aver adottato ciascuna delle misure di prevenzione prescritte e può vantar… (La Stampa)

Un rischio infondato, precisa Assosuini, che potrebbe portare ad un calo dei consumi nell'unico mercato sul quale la filiera può fare affidamento. (Alto Adige)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Maltrattamenti durante gli abbattimenti dei maiali nell’allevamento di Cascina Bellaria, a San Martino di Trecate, nel novarese. (nelcuore.org)

Un rafforzamento «del cordone sanitario su animali e carni in uscita dalle aree infette da Peste suina africana (PSA) nel nord Italia» affinché il virus non riparta in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)