Maltempo in arrivo in tutta Italia, al fresco anche la Puglia

Per saperne di più:
Migranti

Maltempo fino a mercoledì inizialmente al nord e poi anche al centrosud con temporali e grandinate, poi torna l’anticiclone delle Azzorre portando sole e stabilità: queste, in sintesi, le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, fondatore de ‘iLMeteo.it’. “Tra oggi e domani – spiega – dovremo ancora fare i conti con una marcata instabilità atmosferica: la causa è da ricercarsi nella presenza di una vastissima area di bassa pressione centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia che continua ad inviare impulsi instabili verso il bacino del Mediterraneo (Borderline24.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un flusso di correnti atlantiche attraversando parte dell’Europa e il Nord Italia si abbasserà di latitudine a inizio del nuovo mese, determinando una fase più instabile e fresca tra l’1 e il 3 luglio. (giornalesm.com)

Luglio inizia con sole e caldo ma con un imminente peggioramento sulle regioni settentrionali, dove nel corso del pomeriggio di oggi, lunedì 1, aumenterà notevolmente la nuvolosità portando, entro sera, il rischio di forti temporali e rovesci. (News Rimini)

Nei prossimi giorni una saccatura di origine atlantica attraverserà l’Italia portando un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. A partire da oggi fino a mercoledì, l’instabilità sarà marcata su gran parte del territorio, con numerosi temporali e piogge che interesseranno non solo il Nord, ma anche il Centro-Sud, in particolare le aree interne e le regioni adriatiche. (Meteo Italia)

Meteo: l'Anticiclone Africano scacciato via, stop Estate sino a quando?

Come già visto nei precedenti editoriali, andiamo incontro a importanti fluttuazioni di temperatura, caratterizzati da aria fresca proveniente dal Nord Atlantico, a sua volta nuovamente spazzata via dalle calde correnti nordafricane. (MeteoLive.it)

Luglio inizia con temporali anche forti imminenti sulle Alpi e un nuovo fronte freddo piuttosto intenso atteso mercoledì. Attenzione anche in pianura specie al nordest, e lungo la dorsale Appenninica centro meridionale. (Ilmeteo.net)

In generale, l’intero mese di giugno ha avuto caratteristiche molto diverse rispetto agli ultimi anni, tanto da poter parlare di una falsa partenza dell’Estate. (Meteo Giornale)