Bagnoli e un metodo che obbliga tutti a correre: l'editoriale del direttore Napoletano

Chi scrive si è assunto la responsabilità di parlare dal primo giorno di direzione de Il Mattino di cambio di paradigma per aumentare il tasso di consapevolezza di tutti che Napoli e il Sud non sono più periferia, ma centro di un mondo capovolto determinato dal nuovo contesto geopolitico, segnato da due guerre, che riscopre l’asse Sud-Nord come strategico al posto di quello tradizionale Est-Ovest. Non può accadere che la Campania diventi il primo territorio dei Paesi del G7 per crescita di export manifatturiero, dal post Covid a oggi, o che Napoli collezioni primati assoluti nella crescita diturismo, servizi e industria del mare, che il Sud come Pil e occupazione faccia meglio della media nazionale, senza che sia successo qualcosa di profondo che riguarda il tessuto economico, sociale e civile, ma anche politico e, in misura minore, amministrativo di queste comunità. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Di fatto oggi le Istituzioni e lo Stato sono a Bagnoli e decidono di mettere la faccia su un problema annoso, su una di quelle questioni che vanno avanti da così tanto tempo che i cittadini ad un certo punto si convincono che non ci sia niente che si possa fare per invertire quella tendenza. (LAPRESSE)

Fuori un quartiere blindato, dentro le grisaglie per il solenne accordo sul risanamento dell’ex area industriale. I due volti di Bagnoli, in una mattinata bollente. In tutti i sensi. Tensioni in strada tra centinaia di manifestanti e forze dell’ordine. (anteprima24.it)

6 Come ci ricorda l’antico adagio e come spesso ancora capita nella vita, tra i due litiganti c’è sempre un terzo che gode molto più degli altri. È il caso pratico del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che, con particolare acume politico sul quale pochi avrebbero scommesso dopo il suo arrivo a Palazzo San Giacomo, si è infilato "tomo tomo, cacchio cacchio" tra l’incudine e il martello. (Fanpage.it)

La “nuova” Bagnoli con il mare balneabile e Nisida senza carcere

Roma, 15 lug. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la firme del protocollo d'intesa con il commissario straordinario di governo per il sito Bagnoli-Coroglio, Gaetano Manfredi. (il Dolomiti)

Come il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci". Il governatore Vincenzo De Luca prova a tornando, ironizzandoci, sulla firma dell'accordo per Bagnoli tra la presidente del Consiglio, Meloni, e il sindaco di Napoli, Manfredi, al termine della quale la premier lo ha invitato sul palco per la foto istituzionale. (La Repubblica)

Il notaio Dino Falconio, il sub commissario per la r… Affacciandosi dalla terrazza di “porta del parco” a Bagnoli, domani Giorgia Meloni vedrà una rigogliosa vegetazione. (La Repubblica)