A Parigi arriva il secondo oro per l’Italia: Ceccon vince i 100 dorso

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Reggio Emilia Altro oro per l'Italia dalla piscina della Defense Arena. Thomas Ceccon ha vinto la medaglia più preziosa nei 100 metri dorso ai Giochi di Parigi 2024, dopo l'oro di Martinenghi nei 100 rana. L'azzurro, primatista mondiale, ha chiuso con il tempo di 52.00 davanti al cinese Jiayu Xu, argento in 52.32 e allo statunitense Ryan Murphy bronzo in 52.39. Dopo aver stabilito il primato mondiale e aver vinto un argento e un bronzo nelle staffette 4x100 stile e mista a Tokyo 2020, al nuotatore di Thiene mancava proprio la medaglia individuale. (Gazzetta di Reggio)

Su altri giornali

Thomas Ceccon entra nella storia dei Giochi e dello sport italiano conquistando l’oro nella finale maschile dei 100 metri dorso a Parigi 2024. Un Paese intero in festa per la seconda medaglia dorata tricolore alle Olimpiadi con la ola di festeggiamenti social e infiniti omaggi catodici con i primi piani meritatissimi sul nuovo idolo nazionale. (Elle)

A fine gara incredulo si è messo le mani sul volto, lui che è famoso per non esultare mai. A Tokyo 2020, i suoi primi Giochi, aveva conquistato un argento e un bronzo, nelle staffette. Thomas Ceccon ce l’ha fatta: ha vinto in rimonta la gara che attendeva di più, la finale maschile dei 100 metri dorso (“sono la mia gara”), regalando all’Italia la seconda medaglia d’oro alle Olimpiadi. (Radio Deejay)

Quanta pressione. «Ti logora, ti distrugge mentalmente, diventa ossessione» dirà. Primo in 52 netti, davanti al cinese Xu di 0.32 e all’americano Murphy di 0.39. Primo azzurro a vincere nei dorso. (il Giornale)

Chi è Thomas Ceccon, il recordman del nuoto azzurro medaglia d’oro alle Olimpiadi

Amarezza anche Secondo oro per l'Italia team alle Olimpiadi 2024 di Parigi, ancora nel nuoto: dopo quello di Nicolò Martinenghi nei 100 rana, la medaglia va a Thomas Ceccon che a vent'anni sale sul podio più alto nei 100m dorso. (Io Donna)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Proseguono a Parigi i Giochi Olimpici. Oggi il programma inizia con il beach volley (impegnati gli Azzurri). Attesa per Ceccon e Pilato nel nuoto. Paltrinieri in vasca per gli 800 metri. Occhi puntati sulla sfida Djokovic-Nadal nel tennis, con anche gli italiani impegnati in sei incontri. (Sky Tg24 )