Grandinata nel cuore di Torino, alberi abbattuti e strade imbiancate da chicchi grandi come palline da tennis

Una forte grandinata ha colpito nel pomeriggio Torino, dopo le giornate di caldo estremo e di afa, provocando numerosi danni. Chicchi grandi come palline da tennis hanno imbiancato le strade di diversi quartieri, dalla collina al centro, da San Salvario a San Paolo. Il temporale e il vento forte hanno creato disagi in tutta la città, imbiancando le strade del centro. Due persone sono state soccorse in via Torricelli: erano rimaste chiuse in un auto bloccata a causa di un albero che si è schiantato sopra la vettura. (La Repubblica)

Su altre testate

Oltre alle strade allagate si sono registrati alberi caduti nei corsi e danni causati dai chicchi di ghiaccio, in alcuni casi molto grandi. Difficoltà nei trasporti urbani con mezzi pubblici costretti a deviazione o a rimanere addirittura fermi (Sky Tg24 )

Nel primo pomeriggio di venerd’ 2 agosto 2024, il cielo limpido di Torino è stato oscurato da un ammasso di nubi temporalesche. Quel che iniziò come un leggero ticchettio di gocce di pioggia si trasformò rapidamente in un violento nubifragio che scaricò la sua ira sulla città. (Mole24)

All’indomani del violento nubifragio che ha colpito la città di Torino si contano i danni nel capoluogo piemontese. Alberi caduti o danneggiati, negozi allagati, elettricità saltata, strade ancora coperte da fanghiglia o inagibili, senza contare i problemi con la segnaletica stradale. (LAPRESSE)

MALTEMPO, PROSEGUONO GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA. LA CITTA’ RACCOMANDA ATTENZIONE AGLI ELEMENTI SOSPESI E ALL’INTERNO DEI PARCHI – Verde Pubblico

Per questo la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla in ben sei Regioni. Da venerdì tutto il Nord Italia è stato interessato dal passaggio della coda di una perturbazione diretta verso i Balcani, associata a temporali intensi. (corriereadriatico.it)

È il primo bilancio dei danni che il forte vento e la devastante grandinata di ieri hanno causato a tutta Torino, anche se alcune zone sono state colpite maggiormente: pioggia, vento, poi grandine grossa come uova. (La Stampa)

Sono proseguiti lungo tutta la notte e sono tuttora in corso gli interventi per verificare la presenza di eventuali pericoli lungo le strade e i parchi cittadini e provvedere alla relativa messa in sicurezza, dopo la grossa turbolenza con vento e grandine che ha interessato quasi tutta la città nel tardo pomeriggio di ieri. (Città di Torino)