Primo incidente al Silvio Berlusconi di Malpensa: un tail strike aereo [video]

Concomitante, circa, alla nuova titolazione dell’aeroporto italiano di Malpensa a Silvio Berlusconi, ecco il video di un incidente aereo avvenuto sulla pista. L’incidente in oggetto, è avvenuto a Malpensa alle 13.32 di martedì 9 luglio, senza danni alle persone. Come va video qui riportato su Missionline.it, si vede il cosiddetto, in gergo tecnico, “tail strike”. In sostanza si tratta di un breve momento, questa volta, in cui la parte terminale posteriore, la coda dell’aereo, tocca la pista durante il decollo o l’atterraggio. (missionline)

Su altre testate

Un Boeing 777 della compagnia aerea cilena Latam è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'aeroporto della brughiera. L'aereo, partito dallo stesso scalo attorno alle 13 diretto a San Paolo in Brasile, ha urtato la coda sulla pista mentre era in fase di decollo, con conseguente perdita di alcuni detriti. (IL GIORNO)

L'aereo è un Boeing 777-300ER della compagnia sudamericana Latam. Incidente all'aeroporto di Milano Malpensa, un aereo in fase di decollo ha urtato la pista con la coda strisciando poi sull'asfalto per centinaia di metri. (Il Giornale d'Italia)

Un aereo della compagnia cilena Latam è rientrato con una procedura d’emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. (La Stampa)

“Tail strike”, atterraggio d’emergenza a Malpensa per aereo diretto in Brasile

Piemonte – Aereo fa atterraggio d’emergenza: “Scaricati 90 kg di kerosene nelle risaie del Vercellese” (torinonews24.it)

Che un aeroplano passeggeri di grandi dimensioni tocchi la pista con la parte inferiore e posteriore della fusoliera durante il decollo non è un evento così raro come potrebbe sembrare, almeno secondo l'Associazione dei vettori aerei (Iata) che riporta come questi siano stati il 10% del totale nel decennio 2013-2022. (Panorama)

MeteoWeb (MeteoWeb)