"Ci sono sempre cavalli che debuttano in Piazza"

SIENA "Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano doveva essere al Palio, ma sarà nostro ospite il 16 agosto. Volevamo ringraziarlo per il riconoscimento ottenuto dal Palio di Siena, definito, dopo la pubblicazione dei 17 decreti, come ‘espressione di identità culturale collettiva’. Un lavoro importante che riconosce la nostra storia, possibile grazie alla collaborazione delle Contrade che hanno lavorato in sinergia con Ministero e Soprintendenza. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

– Una pioggia beffarda, caduta su Siena proprio quando i cavalli erano già alla mossa, ha reso inevitabile il rinvio a oggi del Palio di Provenzano. Poi, quando da una decina di minuti si stava già dipanando la matassa di questo Palio, con le Contrade già allineate tra i canapi e pronte al via, è arrivato lo scroscio d’acqua che in pochi attimi ha reso il tufo una patina viscida e pericolosa. (LA NAZIONE)

La Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano è stata rinviata a domani, mercoledì 3 luglio, sempre con inizio alle ore 19,00. Ad annunciarlo la bandiera verde esposta fuori dal Palazzo Pubblico. (leggo.it)

Surreale perché parte della piazza era ancora illuminata dal sole. È successo tutto in pochissimi istanti. (LA NAZIONE)

Palio, incognita meteo anche per domani

, Siena si appresta a vivere uno degli eventi più attesi e iconici della sua storia: il Palio. La celebre corsa di cavalli, trasmessa in diretta esclusiva su La7, cattura ogni anno l'attenzione del mondo intero, combinando tradizione storica e festa popolare. (Digital-Sat News)

E’ stata esposta la bandiera verde alle trifore di Palazzo Pubblico: rimandato il Palio del 2 Luglio 2024 a causa delle avverse condizioni del meteo. La pioggia ha cominciato a scendere su Piazza del Campo quando le dieci Contrade erano già state chiamate ai canapi dal Mossiere Bartolo Ambrosione. (Valdelsa.net)

Qualche goccia durante la passeggiata storica poi lo scroscio mentre le contrade sono tra i canapi. Il tufo aveva già una patina molto scivolosa e la decisione presa è stata corretta per salvaguardare la Festa. (Siena News)