Allerta maltempo arancione a Piacenza: si alza il rischio idraulico

Allerta maltempo arancione a Piacenza: si alza il rischio idraulico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Libertà INTERNO

Un’allerta maltempo è stata diffusa dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna. Per il territorio piacentino, soprattutto quello collinare e montano, è scattato il codice arancione di medio rischio per le abbondanti piogge previste nel pomeriggio dell’8 settembre. “Sono attese precipitazioni intense a carattere temporalesco- recita il comunicato- e le piogge potrebbero provocare fenomeni franosi. I livelli idrometrici dei fiumi potrebbero raggiungere la soglia 2. (Libertà)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora una giornata di maltempo su gran parte dell'Italia. La Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali che riguarda zone di otto regioni: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise. (Corriere della Sera)

Dalle ore centrali di lunedì e soprattutto martedì, 10 settembre 2024, il tempo migliorerà ma mercoledì, 11 settembre 2024, una nuova perturbazione si avvicinerà da Ovest. Entro le ore centrali di lunedì sono attese cumulate medie di pioggia pari a 30 - 60 mm ma localmente saranno possibili accumuli superiori a 90 mm. (Ufficio Stampa)

La perturbazione di origine atlantica che sta già interessando il nostro Paese, in particolare le regioni del Nord e parte di quelle centrali, dalle prime ore di domani si muoverà verso il Sud, portando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. (Gazzetta del Sud)

Avviso di allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico valido dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di lunedì 9 settembre 2024

La Protezione Civile ha diramato un avviso che segnala precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. (Sky Tg24 )

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. La perturbazione che sta già interessando le regioni del Nord e parte di quelle centrali dalle prime ore di domani lunedì 9 settembre si muoverà verso il Sud, portando temporali. (la Repubblica)

Saranno chiusi i cimiteri e i parchi cittadini per la durata dell'allerta. Sarà chiuso, inoltre, il pontile nord di Bagnoli e interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine. (Comune di Napoli)