Batterie dei veicoli elettrici, un nuovo studio rivela che possono durare fino a venti anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le batterie dei veicoli elettrici (Ev) conservano oltre l'80% della capacità originale anche dopo 200mila km di percorrenza. Questo è uno dei dati più eclatanti emersi nell'ultima indagine realizzata dalla società di consulenza gestionale P3, specializzata in mobilità elettrica, e Aviloo, azienda austriaca di diagnostica delle batterie. Il libro bianco intitolato "L’invecchiamento delle batterie nella pratica" sembra ridimensionare il falso mito della poca longevità dei veicoli Ev, anche in relazione al mantenimento del valore economico. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altri giornali
Le auto elettriche sono alimentate da batterie che non hanno una durata illimitata. Ecco il dato su cui tutti si interrogano frequentemente. (QuattroMania)
Si tratta di un problema che, se confermato, può penalizzare la tenuta del valore delle auto elettriche sul mercato dell'usato, dato che le batterie vecchie tendono a perdere efficienza, limitano l'autonomia e possono quindi costringere il proprietario di un'auto usata a spendere soldi per una loro costosa sostituzione. (HDmotori)
Il Perù guida la produzione globale di farina di pesce – La produzione globale di farina di pesce ha registrato un significativo aumento nei primi nove mesi del 2024, segnando una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo del 2023. (PesceInRete)
Questa evoluzione digitale non si limita a modernizzare i processi: rappresenta un cambio di paradigma che consente alle aziende di monitorare e ottimizzare ogni fase dell’allevamento in tempo reale. (PesceInRete)
All’inizio c’è un calo più rapido: nei primi 30mila km si scende dal 100 al 95%. Poi la discesa rallenta. Molto. Tanto che anche EV con oltre 300mila km hanno ancora uno stato di salute (SoH) medio dell’87% via depositphotos. (Rinnovabili)
Secondo S&P Global Commodity Insights le cancellazioni delle fabbriche di batterie in Europa, insieme alla prevista crescita della domanda di batterie, indicano una carenza di offerta prevista del 72% per la sola domanda di auto elettriche (Energia Oltre)