Zelensky: «L’Europa non basta. L’unica garanzia è la Nato»

Zelensky: «L’Europa non basta. L’unica garanzia è la Nato»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

La scena è tutta per Volodymyr Zelensky. Nel primo Consiglio europeo presieduto dal portoghese Antonio Costa, l’agenda dei leader dei Ventisette presenta i temi più scottanti dell’attualità, dalla Siria all’immigrazione. Ma mentre l’Ue si prepara al ritorno di Trump alla Casa bianca, la guerra russo-ucraina, all’approssimarsi del terzo anno di conflitto, vede ormai il giro di boa. Se e come si risolverà, è ancora avvolto dalla nebbia. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Per essere più precisi non li ha mai avuti fin dal 2014, quando la Russia occupò illegalmente quei territori. Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, in diretta Il leader ucraino, in realtà, ha cambiato rotta da tempo. (Corriere della Sera)

La tedesca Rheinmetall, l’italiana Leonardo e le inglesi Bae Systems e Rolls Royce le azioni migliori del settore da inizio anno L’inviato di Trump programma una visita in Ucraina a gennaio. (Milano Finanza)

In Ucraina "bisogna lavorare per un cessate il fuoco tutelando l'integrità del Paese". Lo ha detto il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani al termine del vertice del Ppe pre-Consiglio europeo, giudicando al momento "un periodo ipotetico" la possibilità di inviare truppe di peacekeeping. (la Repubblica)

Edizione pdf il manifesto del 19 dicembre 2024

I leader Ue riuniti a Bruxelles per il Consiglio europeo (LAPRESSE)

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al termine dell'incontro con i leader Ue rispondendo ad una domanda sui cosiddetti negoziati di pace all'inizio della guerra. "Vladimir Putin è il vero nazista di oggi e parla di de-nazificare l'Ucraina, vive nella sua bolla". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«L’Ucraina non ha la forza per riconquistare i territori controllati dai russi». Per la prima volta Zelensky ammette che la via d’uscita dalla guerra non può essere militare. Ma chiede ancora armi (il manifesto)