Psa: zone di restrizione, ora i capi si possono spostare

Psa: zone di restrizione, ora i capi si possono spostare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Firmata nel primo pomeriggio di lunedì e pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale, è una prima boccata d’ossigeno per un comparto da tempo schiacciato ai limiti della sopravvivenza l’ordinanza emanata dal Commissario straordinario alla Psa, Giovanni Filippini. Il documento modifica e ‘allenta’ (prorogandone anche la scadenza al 31 ottobre) la severa ordinanza precedente, concedendo in particolare la movimentazione degli animali da vita all’interno delle zone di restrizione, fino a ieri vietata (si potevano spostare solo i capi destinati ai macelli designati). (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altre fonti

Contributi fino al 70% delle spese ammissibili per costruire recinzioni, piazzole di disinfezioni e altre misure utili a contrastare la diffusione della malattia (Terra è vita)

I tre positivi liguri sono stati rilevati: uno a Genova (263 casi totali), due in provincia di Spezia a Varese Ligure (12). In Piemonte NON sono state osservate nuove positività né sui cinghiali, né in allevamenti. (Genova24.it)

A causa della peste suina, sono stati abbattuti centinaia di migliaia di animali, ma cosa sta facendo il Governo al riguardo? Vediamolo insieme. Come sappiamo, la peste suina africana è un’infezione virale, che colpisce sia i suini domestici che quelli selvatici. (lentepubblica.it)

Peste suina, Lombardia: 300 allevamenti in zone di restrizione

A essere interessate sono Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia, dove si registra il maggior numero di casi. La peste suina continua a preoccupare: il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida l’ha definita “una vera e propria pandemia”. (Sky Tg24 )

In Liguria, sono state riscontrate tre nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.028. I CONTROLLI PER LA PSA – TRE CASI POSITIVI TRA I CINGHIALI IN LIGURIA – NESSUNO IN PIEMONTE. (Izsplv.it)

È quanto afferma la Coldiretti Lombardia, sulla base dei dati del bollettino nazionale, nel commentare la nuova ordinanza del Commissario straordinario alla Peste Suina Africana. (CremonaOggi)