Asia D’Amato, sorella di Alice: “Papà, quest’oro è per te”

“Io non ho più parole… cosa hai fatto sorellina mia. Papà questo è per te". In una storia su Instagram la giovane ginnasta Asia D’Amato (assente a Parigi per infortunio) ha omaggiato la sorella Alice, vincitrice dell’oro olimpico alla trave. Le due gemelle hanno perso il loro amato papà (e instancabile sostenitore) nel 2022. La sua scomparsa ha inevitabilmente lasciato un vuoto enorme, che le sorelle sono riuscite ad affrontare e superare insieme, come dichiarato dalle stesse a Olympics. (Radio 105)

Su altri media

Nostro inviato a Parigi (il Giornale)

La gara alla trave che ha fatto emozionare tutt'Italia rimarrà nella storia per diversi motivi: il podio azzurro (la collega azzurra Manila Esposito ha vinto il bronzo), la (AMICA - La rivista moda donna)

Tripudio Italia! Quello di Alice è l'ottavo oro a Parigi 2024. Le italiane però sono nel gruppetto delle sopravvissute e il finale è da pelle d'oca. (Eurosport IT)

Italia mitologica alla trave! Doppietta clamorosa: Alice d'Amato oro, Manila Esposito bronzo. Biles cade

Le fate del Gruppo sportivo della Polizia di Stato hanno illuminato la Bercy Arena di Parigi portando il tricolore dove non era mai arrivato. Alice D’Amato e Manila Esposito hanno scritto una pagina indelebile dello sport azzurro conquistando rispettivamente l’oro e il bronzo alla trave, seconda medaglia per entrambe dopo l'argento vinto con la squadra. (Poliziamoderna.it)

Alice D’Amato non è caduta sulla trave, si è lasciata andare a terra dopo aver capito ciò che aveva appena fatto. A Parigi 2024 quei dieci centimetri, spesso crudeli e che hanno mietuto vittime illustri, come Simone Biles, finita quinta a causa di una caduta e penalizzata per non aver salutato, hanno portato l’azzurra lì dove nessuna italiana era mai arrivata. (L'Ultimo Uomo)

Lo è soprattutto se sei alla guida di una Nazione con numeri relativamente ridotta, che fino all’inizio del Terzo Millennio aveva un movimento femminile tutt’altro che esplosivo. Una piccola formichina al cospetto di corazzate, come gli USA e la Cina (o la Russia fino alla nota sospensione), che vantano decenni di trionfi tra ai Giochi e ai Mondiali. (OA Sport)