Fara (Eurispes): 'Tema salute da affrontare in maniera olistica'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
'Dobbiamo abituarci ad affrontare il tema della salute in maniera olistica. Questo significa che si deve affrontare un tema complesso che chiama in causa le istituzioni, l'organizzazione sanitaria e i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri giornali
– Un quadro allarmante emerge dal 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario, presentato ieri dall’Eurispes e dalla Fondazione Enpam. Il personale sanitario italiano, sempre più stanco e sottopagato, affronta sfide enormi in un contesto lavorativo segnato da violenze crescenti e un diffuso fenomeno di burnout. (Il Torinese)
La situazione degli infermieri, le problematiche della professione e le soluzioni possibili sono illustrate nel rapporto in una lunga intervista alla segretaria Nazionale FNOPI, Beatrice Mazzoleni, che ha sottolineato tra l’altro come per aumentare la soddisfazione professionale degli infermieri si debba puntare su più aree in contemporanea. (FNOPI)
Il burnout, le violenze sul posto di lavoro e la precarietà contrattuale stanno minando la tenuta del settore, con gravi conseguenze per la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini. Il 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario, presentato ieri dall'Eurispes e dalla Fondazione Enpam, fotografa una realtà allarmante, in cui i professionisti della salute, già gravemente sottopagati, devono affrontare quotidianamente enormi sfide. (Torino Cronaca)
In primo luogo non si deve pensare alla salute solo quando questa viene meno. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
"Al centro di questo rapporto - spiega Alizzi - ci sono le persone, sia quelle bisognose di servizi e quindi i pazienti, sia i protagonisti del mondo della cura, che trasmettono i valori per stare in salute. (Tiscali Notizie)
Questo significa che si deve affrontare un tema complesso che chiama in causa le istituzioni, l'organizzazione sanitaria e i cittadini. "Dobbiamo abituarci ad affrontare il tema della salute in maniera olistica. (Adnkronos)