Fara (Eurispes): "Tema salute da affrontare in maniera olistica"

Fara (Eurispes): Tema salute da affrontare in maniera olistica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

"Dobbiamo abituarci ad affrontare il tema della salute in maniera olistica. Questo significa che si deve affrontare un tema complesso che chiama in causa le istituzioni, l'organizzazione sanitaria e i cittadini. Ciascuno deve fare la propria parte. Dobbiamo uscire dall'idea del tema salute come un tema specialistico da affidare esclusivamente agli specialisti, cioè ai medici o ai sanitari". Lo afferma Gian Maria Fara, presidente di Eurispes, in occasione della presentazione del terzo Rapporto sulla Salute e il Sistema sanitario, realizzato dall'Osservatorio Salute, Legalità e Previdenza di Fondazione Enpam ed Eurispes, nato nel 2017 con l'obiettivo di monitorare e studiare le principali tematiche legate al sistema sanitario, previdenziale e alla legalità. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

La situazione degli infermieri, le problematiche della professione e le soluzioni possibili sono illustrate nel rapporto in una lunga intervista alla segretaria Nazionale FNOPI, Beatrice Mazzoleni, che ha sottolineato tra l’altro come per aumentare la soddisfazione professionale degli infermieri si debba puntare su più aree in contemporanea. (FNOPI)

Il 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario presentato da Eurispes 'Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sembra aver smarrito la via, dimenticando le priorità per cui era stato istituito e trascurando la sua forza pulsante, cioè il suo personale' (Valledaostaglocal.it)

Leggi tutta la notizia "Le principali problematiche evidenziate dal Rapporto sulla salute Eurispes - Enpam sono determinate dallo stato costante di emergenza. (Virgilio)

Sanità in crisi: Il 3° rapporto Eurispes-Enpam svela il burnout e la violenza sui lavoratori

Questo significa che si deve affrontare un tema complesso che chiama in causa le istituzioni, l'organizzazione sanitaria e i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E giunto alla sua terza edizione, parlando della necessità di un cambio di paradigma nello stile di vita dei cittadini rispetto alla salute in un’ottica di maggior attenzione alla prevenzione. (Tiscali Notizie)

Il 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario, presentato ieri dall'Eurispes e dalla Fondazione Enpam, fotografa una realtà allarmante, in cui i professionisti della salute, già gravemente sottopagati, devono affrontare quotidianamente enormi sfide. (Torino Cronaca)