Medici e infermieri in crisi: burnout per uno su due e violenze crescenti nei reparti psichiatrici

Medici e infermieri in crisi: burnout per uno su due e violenze crescenti nei reparti psichiatrici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Torinese SALUTE

– Un quadro allarmante emerge dal 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario, presentato ieri dall’Eurispes e dalla Fondazione Enpam. Il personale sanitario italiano, sempre più stanco e sottopagato, affronta sfide enormi in un contesto lavorativo segnato da violenze crescenti e un diffuso fenomeno di burnout. Secondo i dati del rapporto, il 52% dei medici e il 45% degli infermieri soffrono di burnout, una sindrome riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come conseguenza di stress cronico lavorativo non gestito. (Il Torinese)

Su altre fonti

Il 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario, presentato ieri dall'Eurispes e dalla Fondazione Enpam, fotografa una realtà allarmante, in cui i professionisti della salute, già gravemente sottopagati, devono affrontare quotidianamente enormi sfide. (Torino Cronaca)

E giunto alla sua terza edizione, parlando della necessità di un cambio di paradigma nello stile di vita dei cittadini rispetto alla salute in un’ottica di maggior attenzione alla prevenzione. (Tiscali Notizie)

La situazione degli infermieri, le problematiche della professione e le soluzioni possibili sono illustrate nel rapporto in una lunga intervista alla segretaria Nazionale FNOPI, Beatrice Mazzoleni, che ha sottolineato tra l’altro come per aumentare la soddisfazione professionale degli infermieri si debba puntare su più aree in contemporanea. (FNOPI)

Operatori sanitari stanchi, frustrati, in cerca di vie di fuga

Questo significa che si deve affrontare un tema complesso che chiama in causa le istituzioni, l'organizzazione sanitaria e i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo significa che si deve affrontare un tema complesso che chiama in causa le istituzioni, l'organizzazione sanitaria e i cittadini. Dobbiamo uscire dall'idea del tema salute come un tema specialistico da affidare esclusivamente agli specialisti, cioè ai medici o ai sanitari". (Adnkronos)

Il 3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario presentato da Eurispes 'Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sembra aver smarrito la via, dimenticando le priorità per cui era stato istituito e trascurando la sua forza pulsante, cioè il suo personale' (Valledaostaglocal.it)