Meteo: domenica col rischio nubifragi su alcuni settori!

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Prima del ritorno, in grande stile, dell’anticiclone africano sull’Italia siamo alle prese con intrusioni fresche in alta quota che determinando instabilità a tratti marcata. Da questa notte le regioni del Nordovest stanno sperimentando diversi forti temporali, uno dei quali letteralmente ancorato tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Si tratta di un temporale stazionario, che rischia di persistere anche nel prosieguo di giornata alimentando accumuli di pioggia molto sostanziosi. (MeteoLive.it)

Su altri media

Sulle regioni settentrionali la pausa anticiclonica durerà poco, l'intensa attività depressionaria sull'Europa nord-occidentale determinerà su quest'angolo d'Italia un nuovo cambiamento del tempo dal weekend. (Meteo & Radar)

L’allerta meteo è valida dalle ore 13 alle ore 21 di oggi, mercoledì 3 luglio ed è interessato soprattutto il sud della regione Toscana, in particolare la Valdichiana la Maremma livornese e grossetana, le valli del Fiora, dell’Albegna e dell’Ombrone e la costa grossetana. (SIENA FREE)

Sabato 6 giugno, dopo il miglioramento e l'innalzamento delle temperature su tutto il Paese grazie all'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre, al Nord l'arrivo di una perturbazione temporalesca provocherà un peggioramento delle condizioni. (Corriere della Sera)

Allerta Meteo, oggi e domani forte maltempo al Nord: le zone più colpite | MAPPE

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, in questo primo weekend di luglio: al Nord è atteso il transito della coda di una perturbazione atlantica, mentre al Sud rimonta l’anticiclone africano e prende il via la quarta ondata di calore dell’estate. (METEO.IT)

VARESE – Nelle ultime ore sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco a causa del maltempo nella provincia di Varese e zone limitrofe. Infatti una violenta perturbazione temporalesca ha colpito l’alta regione Lombardia, con particolare intensità nella provincia di Varese. (Il Saronno)

Sta per iniziare la nuova forte ondata di maltempo che nelle prossime ore colpirà il Nord Italia, con le prime piogge in atto sul Piemonte in modo particolare nelle zone Alpine e Prealpine. Da segnalare i primi 13mm di pioggia a Macugnaga, ma è solo l’inizio: le precipitazioni si intensificheranno nel pomeriggio-sera, per il fronte temporalesco proveniente dalla Francia e già ben visibile dalle ultime immagini satellitari. (MeteoWeb)