Maltempo in Lombardia, disagi e danni nel Comasco e nel Varesotto

La Lombardia è stata colpita da una forte ondata di maltempo, come previsto dalla protezione civile con l'allerta del 6 luglio. Il Comasco è stato particolarmente colpito, registrando disagi significativi. Nelle ultime ore, sono caduti 106 mm di pioggia, causando allagamenti in diverse aree, tra cui piazza Cavour a Como.

I vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi nel Varesotto, assistendo autisti in difficoltà, rispondendo a segnalazioni di allagamenti nelle strade e negli edifici, e rimuovendo alberi pericolanti o caduti sulla strada. Squadre di rinforzo dai comandi di Milano e Monza sono state inviate per supportare le squadre locali.

Nel Comasco, 30 vigili del fuoco sono stati impegnati in 40 interventi tra Uggiate, Ronago, Faloppio, Albiolo, Solbiate con Cagno. I torrenti Faloppia e Lura sono esondati a causa delle intense precipitazioni.

Uggiate Trevano, in provincia di Como, è stata colpita da un nubifragio domenica mattina. Un residente ha descritto la situazione come una "bomba d'acqua", con le strade che si sono riempite rapidamente di acqua, raggiungendo un'altezza di 40-50 centimetri. L'evento ha causato danni significativi al territorio, nonostante fosse stato previsto un'allerta arancione per temporali.

A Uggiate Trevano, i residenti hanno descritto la situazione come un "macello" a seguito del nubifragio. Diverse auto sono state semi-sommerse in un parcheggio invaso dall'acqua, e anche le attività commerciali hanno subito danni. Alcuni esercenti locali hanno lamentato una risposta tardiva da parte dei soccorritori.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo