Leonardo: l'economia lunare in viaggio verso i mille miliardi. Ed è anche made in Italy

Leonardo: l'economia lunare in viaggio verso i mille miliardi. Ed è anche made in Italy
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La sfida è duplice: sulla Luna e intorno alla Terra. In una chiave nuova che unisce economia, tecnologia e scienza, con una logica di intervento altrettanto inedita fino a epoche recenti. E che integra investimenti pubblici e privati. Nei prossimi anni dalle sabbie seleniche del nostro Satellite vedremo alzarsi un edificio, il Multi-Purpose Habitat, nel quale gli astronauti potranno vivere e lavorare cercando risorse utili pure per la Terra, come l’elio-3 necessario alle prossime centrali a fusione nucleare per produrre energia pulita. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L'Esa ha assegnato a Telespazio un contratto da 123 milioni di euro per realizzare la prima fase del programma Moolinght, la prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. Sarà Telespazio a realizzare Moonlight, la rete satellitare lunare per portare sulla Luna i servizi di comunicazione e posizionamento satellitari che utilizziamo ogni giorno sulla Terra (Start Magazine)

"Domani sigleremo un contratto per Moonlight. E da lì genereremo molti dati", lo ha detto Massimo Comparini, direttore della divisione spazio di Leonardo, a margine del 75esimo congresso Iac in corso a Milano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato ufficialmente il suo programma Moonlight, un’iniziativa storica per creare una costellazione di satelliti in orbita attorno alla Luna per servizi di comunicazione e navigazione. (MeteoWeb)

Leonardo, Comparini: «In Italia la space economy vale 2,8 miliardi»

Telespazio: firmato contratto con Esa per programma Moonlight da 123 mln in future missioni lunari 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La rubrica Spazio al futuro dell'astrofisica Patrizia Caraveo questa volta non ci porta nelle profondità dello spazio ma nei meandri inestricabili del marketing. Attorno al nostro satellite, infatti, negli anni sono orbitati diversi brand d'eccellenza, dai moon watch ai doposci (StartupItalia)

Parola di Massimo Comparini, direttore della divisione spaziale di Leonardo e presidente di Thales Alenia Space che dal 14 al 18 ottobre sarà impegnato per l’«International Astronautical Congress» a Milano, congresso internazionale del settore spazio che vedrà la partecipazione di oltre 10mila stakeholders del settore provenienti da tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)