Alluvione, Caritas Ambrosiana in azione a Traversara

Alluvione, Caritas Ambrosiana in azione a Traversara
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo Faenza INTERNO

Uno dei luoghi più colpiti dall’alluvione è Traversara, una frazione di Bagnacavallo. Nel 2023 l’argine del fiume Lamone aveva retto alla piena, risparmiando il centro abitato dai danni più importanti, subiti invece dalle città vicine. Proprio come accaduto lo scorso anno, Caritas Ambrosiana, in accordo con la Caritas diocesana di Faenza-Modigliana, ha partecipato con i suoi volontari agli interventi di messa in sicurezza. (Il Piccolo Faenza)

Ne parlano anche altri media

Si lavora anche di notte, utilizzando le torri faro, per ripristinare le zone colpite dall’alluvione della scorsa settimana: sono oltre 10 i cantieri di somma urgenza per un investimento di circa 23 milioni, 14,3 dei quali interessano il Ravennate, 1 milione il Forlivese-Cesenate, 8,5 milioni il Bolognese. (Corriere della Sera)

Alluvioni e cambiamento climatico, esondazioni e alla luce di quanto accaduto in Romagna pochi giorni fa, prevenzione di nuovi drammatici eventi che potrebbero ripetersi in futuro. (Corriere della Sera)

Automobili finite in mezzo ai campi, automobili finite nei canali. Legname, rifiuti di ogni genere, sedie di plastica. (Il Sole 24 ORE)

Caritas Ambrosiana per l’Emilia-Romagna, ricerca di volontari e raccolta fondi – Chiesa di Milano

Qui, la violenza dell’acqua ha distrutto alcune abitazioni, ma l’allarme tempestivo lanciato dalle autorità ha scongiurato una tragedia, evitando le conseguenze drammatiche della rottura dell’argine del fiume Lamone (La Voce di Bolzano)

ROMA – Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi alle ore 11.09, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Dopo gli interventi del 2023, l’organismo diocesano torna nelle terre alluvionate. Rafforzando la compagine di quanti aiutano e finanziando nuove azioni, il primo obiettivo è riaprire il centro anziani “Cimatti” a Faenza (Diocesi di MIlano)