Guerra in Medio Oriente, stavolta gli ayatollah sono caduti in trappola

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’escalation in Medio Oriente è sfociata in una guerra regionale. Con l’invasione israeliana del Libano e l’attacco missilistico iraniano su Israele, il Medio Oriente è in guerra totale. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso e un anno di pantano nella guerra a Gaza - in cui Israele ha causato 42 mila morti palestinesi ma Hamas è ancora in piedi - le sorti dello Stato ebraico sembrano rib… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Aquaculture Africa 2024: nuove prospettive per l’economia blu – L’edizione 2024 di Aquaculture Africa, evento di punta per l’industria dell’acquacoltura, si terrà dal 19 al 22 novembre ad Hammamet, in Tunisia. (PesceInRete)

Il Dipartimento di Stato Usa ha annunciato che lo Stato ebraico gli ha fatto sapere di aver avviato quelle che al momento sono «operazioni terrestri limitate» in Libano, concentrate sulle infrastrutture belliche di Hezbollah nei pressi del confine. (Open)

Di Euronews Agenzie: AP L'Idf ha dichiarato di aver effettuato "incursioni di terra mirate" nei villaggi vicini al confine israeliano. Le bombe israeliane hanno colpito una casa provocando dieci morti e cinque feriti nel Sud del Libano (Euronews Italiano)

Iran, vendicarsi o retrocedere: c'è una spaccatura. Un pasdaran con il Gps ha "guidato" il Mossad

Decenni di scontri, guerre, incursioni e invasioni hanno trasformato la Linea Blu nel vero confine terrestre tra Israele e Libano. (Il Fatto Quotidiano)

Prigioniero dell’Asse della Resistenza che ha costruito, l’Iran si trova nell’imbarazzante posizione di non saper più che cosa fare. Il ministero degli Esteri minaccia vendetta per l’uccisione del generale dei pasdaran Abbas Nilforoushan, sorpreso con il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah nel bunker distrutto dalle bombe penetranti di Israele (ilmessaggero.it)

della redazione Pagine Esteri, 1 ottobre 2024 – Mentre Israele avvia l’invasione del Libano del sud cercando di approfittare della apparente vulnerabilità di Hezbollah, decapitato in pochi giorni dei suoi leader politici e militari, i media libanesi riferiscono indiscrezioni sulle indagini in corso riguardanti l’assassinio di Hassan Nasrallah, il segretario generale del movimento sciita, compiuto venerdì scorso da Israele. (Pagine Esteri)