Mattarella: «Italia-Cina protagoniste di secoli interazione»

Mattarella: «Italia-Cina protagoniste di secoli interazione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

"Il dialogo odierno è parte di un flusso costante di interazioni, pressochè ininterrotto nei secoli, in cui cinesi e italiani sono stati protagonisti. Uno scambio di esperienze, conoscenze, merci, tecnologie, innovazioni, contaminazioni artistiche, estetiche e financo gastronomiche, che hanno contribuito allo sviluppo delle nostre rispettive civiltà. Direi di più: per millenni Cina e Italia hanno svolto anche un ruolo significativo nel definire l'idea stessa di civiltà, intesa come realtà complessiva in seno alla quale sviluppo materiale da una parte, e progresso morale e intellettuale dall'altra, avanzano di pari passo". (ilmattino.it)

Su altre testate

Ucraina, Mattarella: Cina si adoperi per fermare l'aggressione russa 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si trova in Cina, dove ha incontrato il premier cinese Li Qiang. Sono arrivati a 15 miliardi nel 2023 e auspichiamo che anche quelli cinesi possano crescere in Italia velocemente così come quelli italiani perché anche questi sono al di sotto del potenziale possibile». (Corriere TV)

Un dialogo tra Pechino e l'Unione Europea fluido, responsabile e approfondito anche in ambito politico e strategico, rappresenterebbe un valore". In coerenza con questa impostazione riteniamo che situazioni e procedure riguardanti un settore commerciale - volte al raggiungimento di un'equa e corretta concorrenza e nell'intendimento di giungere a intese reciprocamente vantaggiose - non debbano ripercuotersi sulle pratiche commerciali di altri comparti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cina, Mattarella "Riequilibrare rapporti commerciali e investimenti"

Mattarella: Cina si adoperi per stop guerra Ucraina, inaccettabile violazione russa dei principi Onu 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel corso della visita di Stato in Cina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il primo ministro Li Qiang. Mattarella ha descritto "la volontà dell'Italia di intensificare i già eccellenti rapporti" con Pechino in tutti gli ambiti, compreso quello economico. (la Repubblica)

Con due osservazioni: la prima è che è ancora al di sotto del potenziale della collaborazione commerciale tra Cina e Italia e quindi la volontà di ampliare il flusso commerciale e la collaborazione, e l'altra l'esigenza di un riequilibrio nello sviluppo dei rapporti commerciali tra importazioni ed esportazioni tra Cina e Italia. (La Provincia di Cremona)