Ex capo dei vigili del fuoco e italoamericano, chi è lo spettatore ucciso al comizio di Trump. La famiglia: “Si è lanciato per proteggerci, era il nostro supereroe”

Altri dettagli:
Ucraina

È un ex capo dei vigili del fuoco ad essere stato ucciso durante l'attentato all'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Corey Comperatore, 50 anni, era stato capo dei vigili del fuoco a Buffalo Township, una borgata nella contea di Butler, in Pennsylvania. La sorella di Comperatore, Dawn Comperatore Schafer, riferisce la stampa americana, ha spiegato che suo fratello è morto mentre cercava di proteggere sua figlia quando sono arrivati gli spari durante il discorso di Trump. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Un mostro che ha tentato di spegnere la passione di Donald, le sue risate, la sua ingegnosità, il suo amore per la musica e la sua ispirazione". Ecco cosa ha scritto l'ex first lady su X: l’uomo armato che ha aperto il fuoco è un "mostro", ed ha condannato con fermezza ciò che ha fatto. (il Giornale)

Sui social circolano diversi video in cui si vede il corpo dell'uomo che ha sparato disteso sul tetto e senza vita, subito dopo avere sparato alcuni colpi verso l'ex presidente americano Donald Trump. Resta da chiarire la dinamica dell'accaduto e come l'uomo sia riuscito a posizionarsi sul tetto per sparare senza essere notato da nessun agente della sicurezza presente sul posto. (Vanity Fair Italia)

Le forze dell'ordine federali, statali e locali americane sono in massima allerta in vista della convention repubblicana che inizierà lunedì a Milwaukee. Diversi funzionari delle forze dell'ordine hanno riferito che è in corso un piano per espandere il perimetro della kermesse e creare zone cuscinetto attorno agli eventi. (Sky Tg24 )

L'attentato a Trump cambia tutto: cosa succede ora alla campagna elettorale Usa

“L’attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione. La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A darne conferma è il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro: “Comperatore era un ex capo dei vigili del fuoco volontario della zona che amava la sua famiglia” , ha dichiarato Shapiro. (il Giornale)

Il primo attentato dell'era social I colpi di fucile che hanno ferito Donald Trump ridisegnano completamente la campagna elettorale americana. L’attentato contro il tycoon durante un comizio a Butler in Pennsylvania, modifica pesantemente le immagini con cui dovremo confrontarci nei prossimi mesi, apre uno squarcio nel dibattito americano e rivoluziona il ciclo dei media e forse i sondaggi. (il Giornale)