Guerra in Medio Oriente, l’Iran dopo l’attacco: “Se ci sarà reazione ridurremo Tel Aviv in cenere”. Due esplosioni vicino all’ambasciata israeliana a Copenaghen

L'Iran ha attaccato ieri Israele con circa 200 missili. Quasi tutti sarebbero stati intercettati, anche dalle forze Usa. Londra e Parigi affermano di aver «fatto la loro parte» in Medio Oriente. Teheran si dice in stato di guerra e afferma che se Israele risponderà attaccherà ogni sua infrastruttura e ridurrà «Tel Aviv in cenere». Netanyahu assicura però che «l’Iran la pagherà». Nuovi raid israeliani stanotte su Beirut (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Città del Vaticano Era sul terrazzo della sua casa quando, ieri notte, ha visto il cielo illuminato dalle scie incandescenti dei missili che dall’Iran stavano piovendo su Israele: «Ne ho contati più di cento. (Vatican News - Italiano)

L’Iran risponde a Israele lanciando 200 missili balistici verso Tel Aviv. L’Iran ha dichiarato “lo stato di guerra” contro Israele e contro chiunque dovesse sostenere Netanyahu. (Radio Radio)

La difesa anti-missile israeliana ha dato ancora una volta una buona prova di sé. Quasi 200 missili su Israele. L’Iran stavolta ha deciso di attaccare a volto scoperto, non attraverso i suoi gruppi terroristi, Hezbollah, gli Houthi, o le milizie in Siria e Iraq, ma lanciando missili balistici a raggio intermedio direttamente dalle rampe iraniane contro bersagli in Israele. (Nicola Porro)

Medio Oriente. Attacco ad Israele, centinaia di missili dall'Iran. La corsa ai rifugi

Secondo le Guardie rivoluzionarie iraniane si tratterebbe di una rappresaglia per la recente uccisione del segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, oltre che di quella del vice comandante delle Guardie rivoluzionarie iraniane, il generale Abbas Nilforoushan e dell'ex leader di Hamas, Ismail Haniyeh. (Fanpage.it)

L’Iran ha bombardato Tel Aviv con 180 missili balistici e ipersonici «per un’azione di autodifesa». A sensi «dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Uniti». E con la quale sono stati presi di mira «solo i siti militari responsabili del genocidio a Gaza e in Libano». (Open)

Dopo ore di tensione e attesa, l'attacco dell'Iran è scattato. Ampiamente annunciata, una prima raffica di almeno 102 missili è stata lanciata dall'Iran verso Israele, seguita poche ore dopo da una seconda. (Avvenire)