Morningstar DBRS conferma il rating sull’Italia, ma monitora il rischio dazi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Morningstar DBRS ha confermato il rating sull’Italia a BBB (high), con trend che rimane positivo. Il trend positivo riflette i risultati fiscali migliori del previsto nel 2024 e il continuo impegno del governo nei confronti dei suoi piani di aggiustamento fiscale a medio termine, nonostante un contesto macroeconomico e geopolitico più difficile. Il giudizio è sostenuto anche dalla buona performance del mercato del lavoro, dai segnali di una crescita potenziale superiore alla media storica, da un sistema bancario più solido e dalla stabilità del governo. (Morningstar)
Su altre fonti
E lunedì 14 aprile il Ftse Mib corre del 2,3% alle ore 11:30 circa a 34.810 punti, grazie anche all’amministrazione Trump che ha sospeso pro tempore i dazi al tech. Leggi anche: Come proteggere il tuo portafoglio dai dazi di Trump? Ecco le strategie di 4 gestori per resistere alla volatilità Quattro motivi per una promozione. (Milano Finanza)
Per anni il settore bancario italiano è stato considerato fragile, afflitto da crediti deteriorati e da una redditività spesso al di sotto della media europea. (Crypto.it)
Lo sottolinea la Banca d’Italia nel corso dell’audizione di fronte alle commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato sul Documento di finanza pubblica.“Esse – prosegue Bankitalia – divengono ancora più essenziali di fronte all’incertezza causata dal deteriorarsi dei rapporti commerciali”. (Askanews)
Il miglioramento è dovuto al fatto che l'istituto guidato da Andrea Orcel ha accumulato buffer per supportare gli obbligazionisti senior e ha un potenziale upside sul suo rating standalone, data la maggiore diversificazione geografica rispetto ai suoi concorrenti. (Soldionline)
S&P Global Ratings ha rivisto al rialzo i rating di 15 istituti bancari italiani, a seguito dell’upgrade del rating sovrano dell’Italia da “BBB” a “BBB+” annunciato lo scorso 11 aprile. L’agenzia ha motivato la decisione con il rafforzamento della posizione esterna del Paese, la solidità patrimoniale di famiglie e imprese e un progressivo, seppur graduale, miglioramento degli squilibri fiscali. (firstonline.info)
(Teleborsa) (Teleborsa) -ha rivisto i rating di 15 banche italiane, dopo che l'11 aprile ha alzato il rating sovrano dell'Italia da "BBB" a "BBB+", grazie al rafforzamento della posizione esterna, alla solidità dei bilanci di famiglie e imprese e agli squilibri fiscali ancora elevati ma in riduzione. (Borsa Italiana)