Autonomia, Fedriga: «Gravi ritardi sui Lep», per Zaia non è lo spacca-Italia. Tajani: il commercio estero non può essere regionalizzato

Fedriga che attacca perché in tutti questo anni non sono stati fatti i Livelli essenziali delle prestazioni: «Gravissimo». Tajani che non cede di un millimetro: «La politica commerciale non può essere questione che riguarda le Regioni». Zaia che ribadisce: «L'autonomia non è lo spacca-Italia». E il Pd veneto che accusa Zaia di «arroganza» per non aver coinvolto l'assemblea legislativa. Il giorno dopo la ripresa delle trattative tra il governo e le Regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria, l'autonomia differenziata continua ad accendere il dibattito politico. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Al governo e alla maggioranza direi: siate prudenti. "È vero che l’autonomia era uno capisaldi del centrodestra con la riforma della giustizia e il premierato, ma è l’unica su cui si è andati di fretta, di notte, con un’urgenza poco comprensibile - aggiunge -. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Il percorso dell’autonomia regionale si semplifica e si complica. Sono materie che non hanno bisogno dei famosi Lep (i livelli essenziali di assistenza) che saranno definiti soltanto tra due anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella Lega i continui stop sull’autonomia differenziata da parte di Forza Italia stanno diventando un problema, l’ala ‘nordista’ del partito spinge, «basta, dobbiamo fare una battaglia a viso aperto», spiega un ‘big’ della vecchia guardia. (ilmessaggero.it)

Autonomia, ancora scintille. Tajani: «Commercio estero? Non si può regionalizzare», Zaia: è tutt'uno con le imprese

“E’ assolutamente inaccettabile quello che ha detto Occhiuto. Ancora una volta si torna al punto di partenza: le classi dirigenti del Sud, qualsiasi partito, non vogliono cambiare il sistema”. (Il Dispaccio)

“Noi abbiamo votato l’autonomia, siamo a favore dell’autonomia, ma l’autonomia deve essere applicata bene in modo che tutti i cittadini italiani possano trarre vantaggio. Ho alcune osservazioni da fare sulla concessione di poteri alle regioni per quanto riguarda il commercio internazionale. (LAPRESSE)

E il Pd veneto che accusa Zaia di «arroganza» per non aver coinvolto l’assemblea legislativa. Zaia che ribadisce: «L’autonomia non è lo spacca-Italia». (ilgazzettino.it)