Urbino scala la classifica Censis

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Il Censis pubblica le classifiche degli Atenei italiani: Urbino guadagna 3 posizioni rispetto l’anno precedente, collocandosi in nona con 84.8 punti. Le prime tre posizioni sono invece occupate dall’Università di Padova, prima con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, con i punteggi di 87,5 e 84,3. "Quest’anno siamo risaliti, questo tipo di classifiche sono molto contingenti e dipendono da dati che vengono presi su annate peculiari, abbiamo avuto anche quelle del Covid – spiega il prorettore alla didattica comunicazione Giovanni Boccia Artieri –. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

PALERMO – Reso noto il ranking Censis sulle università statali italiane. Le prime tre posizioni tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti) sono occupate stabilmente anche quest’anno dall’Università di Padova, prima con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, rispettivamente in seconda e terza posizione con i punteggi di 87,5 e 84,3. (Livesicilia.it)

Rettore Midiri: “Un netto salto in avanti che certifica la competitività e l’attrattività del nostro Ateneo” “Mi ritengo molto soddisfatto per questo netto salto in avanti del nostro Ateneo nella classifica dei mega Atenei, quelli che hanno oltre 40 mila iscritti, pubblicata dal Censis – dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri – Il passaggio dal settimo posto del 2023 al quarto di quest’anno, dietro solamente ad Università di prestigio come Padova, Bologna e La Sapienza, è un ottimo risultato che premia l’operato della nostra Governance e certifica la competitività e l’attrattività di UniPa. (BlogSicilia.it)

"Mi ritengo molto soddisfatto per questo netto salto in avanti del nostro Ateneo nella classifica dei mega Atenei, quelli che hanno oltre 40 mila iscritti, pubblicata dal Censis". Lo dichiara il Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri. (Tiscali Notizie)

Classifica Censis delle Università: Parma sale ancora, quarta in Italia tra i grandi Atenei

Non solo. È quanto emerge dalla classifica Censis delle università italiane (edizione 2024/2025). (corriereadriatico.it)

In tema di Università, le risorse vengono incrementate di 33 milioni di euro. Sul 2024 vengono anticipate le risorse concordate con i competenti Ministri (12,4 milioni di euro), in attesa della formalizzazione dell’ormai definito incremento strutturale del finanziamento statale per l’esercizio della delega della Provincia sull’università. (Ufficio Stampa)

– L’Università di Parma sale ancora nella Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla ventiquattresima edizione. Nella sezione grandi Atenei (cioè quelli con un numero di studentesse e studenti compreso tra 20.000 e 40.000) è quarta in Italia con un punteggio complessivo di 87,2, dopo le Università della Calabria (92,2), di Pavia (89,5), Perugia (87,7). (Unipr)