Mariuccia, il mondo attraverso la pizza, da trent’anni e più

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Simbolo, per eccellenza, della cucina italiana, ambasciatrice della dieta mediterranea nel mondo, la pizza è un vero e proprio patrimonio dell’Umanità tanto che il 17 gennaio del 2017 l’UNESCO l’ha inserita nell’elenco dei beni tutelati dall’organizzazione. Un evento che ogni anno, proprio il 17 gennaio, viene celebrato con il World Pizza Day, la festa mondiale della pizza. La ricorrenza non è solo l’occasione per gustare l’iconica prelibatezza ma è un momento di conoscenza della tradizione e delle numerose realtà che si incontrano nel territorio. (LaVoceDiGenova.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nonostante il moltiplicarsi dell'offerta, la margherita resta la più diffusa e apprezzata. Quasi 2 italiani su 3 (65%) mangiano la pizza almeno una volta alla settimana, ma c'è anche un 13% che la mette nel piatto da 2 a 4 volte a settimana in pausa pranzo o come cena, a casa, ma anche fuori grazie a una rete di 121mila locali da Nord a Sud. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In occasione di questa ricorrenza, il cantautore Lorenzo Baglioni lancia il video musicale realizzato in collaborazione con Pizzaman Italia, l'unica catena di pizzerie tutta fiorentina. 1 Visualizzazioni (055firenze)

Gennaio - il World Pizza Day: già la giornata mondiale della pizza. E la Puglia ne sa qualcosa: nell'ultima edizione della guida di Gambero Rosso (2024) con 38 insegne inserite, la Puglia rappresenta una regione che sa come trasformare le materie prime in eccellenza. (quotidianodipuglia.it)

E’ la giornata mondiale della pizza. Il 17 gennaio 2017 l’arte dei pizzaioli napoletani venne riconosciuta patrimonio Unesco (RagusaOggi)

È stata così istituita una vera e propria ricorrenza, la Giornata mondiale della pizza, per celebrare questo capolavoro del gusto che resiste al tempo e alle contaminazioni, anzi arricchendosi ed evolvendosi verso orizzonti imprevedibili. (MolfettaViva)

L'origine della pizza secondo Alberto Grandi In occasione del World pizza day 2024, Coldiretti ha reso noti i risultati di un’indagine condotta assieme a Ipsos. (Virgilio Notizie)