Un “minuto di rumore” in ricordo di Giulia Cecchettin, a scuola di rispetto con le istituzioni siracusane

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Siracusa News INTERNO

Nella mattina di oggi, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, gli alunni degli istituti comprensivi “Chindemi” e “Martoglio” di Siracusa hanno dato voce alle tante donne rimaste vittime di violenza. Dal “minuto di rumore” in ricordo di Giulia Cecchettin accompagnato dal rullo dei tamburi, al flashmob eseguito sulle note della canzone “Supereroi” nel quale la forza positiva dell’amore libera le marionette dai fili che le tengono legate, fino alla lettura dei nomi di alcune delle 106 vittime di femminicidio dall’inizio del 2023, scritti su palloncini rossi. (Siracusa News)

Ne parlano anche altri giornali

Il messaggio del governatore nella giornata del 25 novembre (Livesicilia.it)

La Sicilia, da occidente ad oriente, si mobilita in questa “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Un tema che colpisce un territorio che, statistiche alla mano, è tra quelli in Italia dove si registrano tra i più alti casi di maltrattamenti e vessazioni. (BlogSicilia.it)

PALERMO- In ricordo del sorriso di Giulia Cecchettin (nella foto), spento da una violenza cieca. La giornata contro la violenza sulle donne che si celebra in questo 25 novembre ha trovato, purtroppo, il suo tragico e recente simbolo. (Livesicilia.it)

PALERMO – Si è concluso alle Terrazze del Charleston, il primo convegno organizzato dall’assessorato alle Attività Produttive della Regione siciliana, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociosanitarie dal titolo “Nemmeno con un Fiore”. (Livesicilia.it)

rispetto di genere. Un lavoro che deve vedere insieme ancora ci sia da fare per la costruzione della cultura del (RagusaNews)

L’imprenditore Massimo Carollo ha assegnato 8 posti di lavoro ad altrettante vittime di violenza domestica. (Giornale di Sicilia)