Trump presenta l'F-47, il nuovo caccia di sesta generazione (per tener testa alla Cina)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Il jet di nuova generazione dell’aviazione militare americana prenderà il nome da Donald Trump, che lo ha battezzato con il numero della sua presidenza, la quarantasettesima: si chiamerà F-47. Durante la conferenza stampa di venerdì 21 marzo il tycoon ha annunciato la chiusura della competizione per il programma Ngad (Next Generation Air Dominance), che vedeva Lockeed Martin e Boeing contendersi il cospicuo contratto per il nuovo cacciabombardiere di sesta generazione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

«L’F-47 sarà il più potente della storia», ha detto il presidente. Donald Trump ha annunciato nello Studio Ovale con il segretario alla Difesa Pete Hegseth al suo fianco il lancio di un nuovo jet militare. (Il Sole 24 ORE)

Sfida al riarmo cinese Con il nuovo supercaccia F-47 Donald Trump lancia un duplice messaggio, interno e internazionale, impegnandosi in un programma dagli esiti incerti e dai costi stratosferici per ottenere “l’aereo più letale di sempre”, chiamato appunto Next Generation Air Dominance. (la Repubblica)

L’ennesimo ammonimento è venuto nello stesso giorno in cui il presidente annunciava la produzione del nuovo caccia del programma Next Generation Air Dominance (NGAD), un nuovo gioiello militare che come tutti gli altri gli Usa sperano di vendere anche agli alleati: «È virtualmente invisibile - ha vantato Trump - e avrà un potere senza precedenti, il più potente dei caccia mai realizzati». (ilgazzettino.it)

“Sarà conosciuto come F-47, i nostri generali hanno già scelto un nome“, ha riferito ai microfoni il presidente Donald Trump. (Aviation Report)

In onore del secondo mandato del tycoon, il velivolo si chiamerà non a caso F-47. – Gli USA puntano al dominio dei cieli e ripartono da Boeing. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, il presidente Donald J. Trump e il segretario alla Difesa Pete Hegseth hanno annunciato il 21 marzo che la United States Air Force avrebbe proceduto con la produzione del velivolo da combattimento di 6° generazione Next Generation Air Dominance con un contratto assegnato a Boeing. (Analisi Difesa)