Roghi nel Nuorese, il bilancio dei danni di Coldiretti: bestiame morto, territorio devastato e aziende agricole cancellate

Centinaia di ettari di foraggere, pascoli e boschi distrutti in poche ore; oltre 300 capi ovini morti e decine di migliaia di euro di danni alle strutture. È il bilancio dei danni provocati dal rogo che ha devastato il centro nord dell’Isola tra domenica e lunedì. A farne le spese in particolare aziende di allevamento, boschi e uliveti. Emblematico è il caso di un allevatore 44enne di Orotelli socio Coldiretti Nuoro-Ogliastra che, a causa del rogo, ha perso praticamente tutto il suo gregge di oltre 250 capi, le strutture della propria azienda e oggi continua la ricerca dei suoi cavalli scappati per colpa delle fiamme. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altri media

Stamattina alcuni focolai, alimentati dal forte vento di maestrale, hanno ridato vigore all'incendio, costringendo a un lavoro straordinario il corpo forestale, i barracelli di Pozzomaggiore, Bonorva e Semestene e i vigili del fuoco. (L'Unione Sarda.it)

Mentre sin dalle prime luci dell’alba, le forze dell’anticendio operavano per completare lo spegnimento del vastissimo rogo che da ieri pomeriggio ha seminato distruzione nelle campagne di Orotelli (APPROFONDISCI), un altro rogo, nella tarda mattinata ha interessato l’agro di Loiri Porto San Paolo, in località Punta Zucchitta, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Padru coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. (Cronache Nuoresi)

Stamattina alcuni focolai, alimentati dal forte vento di maestrale, hanno ridato vigore all'incendio, costringendo a un lavoro straordinario il corpo forestale, i barracelli di Pozzomaggiore, Bonorva e Semestene e i vigili del fuoco. (Il Messaggero Veneto)

Rogo ai margini della Sora-Ferentino, incenerito anche un cartello per la segnaletica stradale

MeteoWeb (MeteoWeb)

Serie B – Il calciomercato del Frosinone si scuote con un po’ di novità in arrivo. Nella giornata di ieri, come avevamo anticipato, l’attaccante Giuseppe Ambrosino è sbarcato a Fiuggi dove si è aggregato ai compagni e pertanto si aspetta solo che il club del Presidente Maurizio Stirpe ne dia l’ufficialità. (Frosinone News)

Un incendio ha interessato, nelle scorse ore, la collinetta ai margini della superstrada Sora-Ferentino, poco prima dell’uscita di Frosinone. Il fuoco ha incenerito anche un cartello stradale posto per segnalare l’imminente svincolo per Frosinone. (Frosinone News)