La pasta antifascista fa il pieno

La “Pastasciutta antifascista” si sarebbe dovuta svolgere a Bressane di Castelguglielmo, ma a seguito dei ripetuti attacchi pervenuti via social, agli organizzatori - Cgil, Spi Cgil, Arci Rovigo, Anpi e Istituto Cervi - era stato revocato lo spazio nell’ex asilo, inizialmente concesso dal locale Comitato Bressane. Ecco allora, che la manifestazione, nata dalla famiglia Cervi per festeggiare il 25 luglio 1945, la destituzione e l’arresto del duce, si è svolta a Salvaterra di Badia Polesine con l’egida del Centro documentazione polesano e Ats Salvaterra, che ha concesso lo spazio necessario all’interno dell’area della Casa della cultura e della legalità in via dei Partigiani (La Voce di Rovigo)

Su altre testate

Piazza Malta piena per la “Pastasciutta antifascista”. Si chiude con tante presenze la terza edizione della manifestazione che si è svolta giovedì sera a cura di Anpi e Comune, in collaborazione con le sezioni teatine di Cgil, Arci, Slow food, Uds e associazione universitaria 360Gradi. (Il Centro)

Oltre trenta occasioni per dirsi antifascisti a tavola, semplicemente mangiando una pastasciutta. Anche in Lombardia si può ricordare e celebrare il giorno della caduta e dell'arresto di Mussolini nello stesso modo in cui lo fecero i fratelli Cervi a Campegine, nella Bassa reggiana, il 25 luglio 1943: ovvero con un fumante piatto di maccheroni. (La Repubblica)

Un suo post con la foto della manifestazione ha alimentato odio e insulti, con oltre 400 commenti. SENIGALLIA Haters scatenati contro la pastasciutta antifascista che si è svolta giovedì sera in via Oberdan. (corriereadriatico.it)

La pastasciutta antifascista a Salvaterra è andata meglio del previsto

A scatenare la tempeste di critiche e commenti spiacevoli è stato un breve post di poche righe e ringraziamenti, con tanto di foto, per la “Pastasciutta antifascista” organizzata mercoledì sera dalla Filcams Cgil e dall'Anpi di Treviso lungo la Restera a Fiera. (Oggi Treviso)

E il menù? Pasta condita con burro e parmigiano come la tradizione vuole. Torna la pastasciutta antifascista della Famiglia Cervi e nelle Marche sono più di venti i territori, dal Pesarese fino al Piceno, che hanno ospitato ieri sera, giovedì 25 luglio, grandi tavolate. (corriereadriatico.it)

BADIA POLESINE (Rovigo) – La tormentata edizione 2024 della Pastasciutta Antifascista polesana (leggi articolo del 18 luglio scorso), si è finalmente svolta in un clima sereno nella Casa della Legalità di Salvaterra. (Rovigo.News)