Gianni Morandi compie 80 anni: il debutto a 13 anni, l'incidente nel 2021, 20 (+1) segreti

Gianni Morandi compie 80 anni: il debutto a 13 anni, l'incidente nel 2021, 20 (+1) segreti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se diamo retta all'anagrafe, oggi compie 80 anni. Ma lui è l'eterno ragazzo per antonomasia: parliamo di Gianni Morandi, colonna inossidabile della musica italiana. Per festeggiare il suo compleanno abbiamo raccolto una serie di aneddoti che lo riguardano, dalla A alla Z. Partiamo dalla A di Anna (Dan): come non iniziare dal grande amore del cantante, compagna dal 1994 e moglie dal 2004 (anche autrice delle "foto di Anna" che animano i profili social di Morandi). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La Russa ha ricordato anche quando il cantante che oggi compie 80 anni, aveva preso parte ad alcuni eventi di Palazzo Madama. (Il Fatto Quotidiano)

Canale Novecento festeggia l’artista emiliano con i film che hanno contribuito a un successo mai venuto meno, “In ginocchio da te”, “Non son degno di te”, “Se non avessi più te”, “Mi vedrai tornare” e “Chimera”. (Rai Com)

– foto | video Video in Evidenza X Gianni Morandi, l’ex moglie Laura Efrikian: “Mi sentivo trascurata” Gianni Morandi, l’ex moglie Laura Efrikian: “Mi sentivo trascurata” Gianni Morandi e Anna Dan festeggiano 30 anni d’amore… con una partita a bocce – guarda IL COMICO - Per Nino Frassica gli anni sono invece 74. (OGGI)

Viaggio a Monghidoro, il paese di Gianni Morandi: «Il cinema dove iniziò e la bottega di papà Renato, qui il suo mondo è in un centinaio di metri»

Ha vissuto tante vite diverse, è caduto si è rialzato ed è ripartito senza mai perdere la consapevolezza e la gratitudine verso il pubblico. Inossidabile, solare e sempre sorridente, l'eterno ragazzo della musica italiana compie 80 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gianni Morandi da bambino e da grande, foto da Instagram Negli ottant’anni di Gianni Morandi ci passano almeno tre vite. Tipo: sapevate, per esempio, che la prima volta in cui si è cominciato a dire che fosse “finito” non era neanche trentenne? Erano gli inizi degli anni settanta, la stagione dei cantautori e dell’impegno politico, e la sua faccia da bravo ragazzo cronico, figlia di un mondo di Canzonissima, cover, beat generation e provincialismo prima di tutto culturale, da guardare come i rinascimentali guardavano il medioevo, era considerata fuori dal tempo, commerciale, falsa. (Today.it)

Nel giorno del suo compleanno, con l’inviato Rai sull’Appennino, lui era con l’altro grande amore incontrato a fondovalle, il Bologna football club, dunque a Lisbona. «Uno va via da Monghidoro, ma Monghidoro non va mai via da te». (corrieredibologna.corriere.it)