"Quanta strada abbiamo fatto...": Gianni Morandi compie 80 anni. Il suo legame con la Marca

Quanta strada abbiamo fatto...: Gianni Morandi compie 80 anni. Il suo legame con la Marca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Quanta strada abbiamo fatto…”: poche parole quelle usate da Gianni Morandi oggi sulla propria pagina Facebook, per celebrare l’arrivo dell’80esimo compleanno. Una frase che si accompagna a una foto in bianco e nero, che raffigura Morandi stesso da bimbo e con il microfono in mano, mentre muoveva i primi passi nel mondo della canzone. Un compleanno che segna una carriera fatta di successi continui dell'”eterno ragazzo”, nato a Monghidoro (nel Bolognese) e riconosciuto come uno dei pilastri della musica leggera italiana. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Su altri giornali

Questo fu il primo singolo di Morandi, scritto nel 1962 da Toni Doro e da Franco Migliacci. Il brano ebbe un successo immediato, per il suo ritmo incalzante e la storia che raccontava: quella di un innamorato che per raggiungere la sua ragazza andava a 100 all’ora. (Sky Tg24 )

The Movies pays tribute to Gianni Morandi, one of Italy’s most beloved artists, with a special selection of films that cemented his enduring success. (Rai Com)

Icona della musica italiana, attore e conduttore amatissimo, Morandi ha deciso di spegnere le candeline a Lisbona, assistendo alla partita di Champions League tra il Benfica e il Bologna , la squadra del suo cuore e di cui è stato presidente onorario dal 2010 al 2014. (Tuttosport)

Gianni Morandi compie 80 anni: gli inizi con il Cantagiro, la crisi negli anni '70, l'amicizia con Lucio Dalla. «Festeggio a Lisbona per la Champions del Bologna»

Quando parla, oggi che è nonno, ha lo stesso sorridente entusiasmo di quando nel 1961, al Voci Nuove Disco d'Oro di Reggio Emilia, arrivò nono dopo Iva Zanicchi e Orietta Berti iniziando ad andare a cento all'ora (titolo del primo brano, anno di grazia 1962) senza fermarsi neanche adesso che la stragrande maggioranza dei suoi coetanei è idealmente in poltrona con la copertina. (il Giornale)

Come a Liverpool, ancora una volta Gianni non è voluto mancare all’appuntamento con la storia, in uno degli stati più iconici del mondo. Fedele al testo della sua ultima canzone, ieri mattina Gianni Morandi non ha resistito e con la sua Anna si è imbarcato su un volo per Lisbona, per festeggiare allo stadio Da Luz il grande traguardo degli 80 anni, compiuti proprio ieri. (Quotidiano Sportivo)

Sto per partire. Anzi. (Corriere della Sera)