Tanti auguri Gianni. Dai primi concerti al mare d’inverno: "Ti aspettiamo a Rimini"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per gli occhi di un ragazzo degli appennini bolognesi la Riviera romagnola è il primo mare, quello più vicino e facile da toccare con mano. E così è stato per Gianni Morandi, l’eterno ragazzo di Monghidoro che proprio ieri ha spento ottanta candeline. Una lunga storia d’amore quella tra Morandi e Rimini, dalle vacanze a Bellaria e Riccione, passando per i primi concerti e l’amicizia con Raffaella Carrà (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri giornali
«Guarda 7.0 come cresce bene!». L’ultimo compleanno tondo, quello dei 70, Gianni Morandi ha piantato il seme di una quercia nel suo giardino di San Lazzaro di Savena, e l’ha chiamato 7.0. Lo mostra a chiunque arrivi. (OGGI)
Gianni Morandi, che in realtà si chiama Gian Luigi, mercoledì 11 dicembre compie 80 anni. Poi Ignazio La Russa, presidente del Senato, che ha chiamato l’applauso dell’Aula di Palazzo Madama. (Virgilio Notizie)
Sabato prossimo, 14 dicembre, riaprirà infatti, dopo dieci anni di chiusura, il mitico Cinema Aurora. Quello in cui il cantante si esibì per la prima volta in pubblico a nove anni, intonando le canzoni di Claudio Villa, prima di approdare alle Feste dell’Unità. (Corriere della Sera)
L’ottantesimo compleanno lo festeggia allo stadio di Lisbona tifando per il Bologna in sfida col Benfica in Champions League. Il cuore rossonero l’11 dicembre batte più forte di una cassa in quattro quarti. (L'Eco di Bergamo)
E Gianni Morandi di ricordi ne ha un bell’archivio, lungo ottant’anni — da compiere mercoledì prossimo — pieni zeppi di momenti incredibili, incontri, esperienze, successi, cadute e risalite. BOLOGNA — «Ho letto l’intervista a Guccini a Repubblica e la penso come lui: più che di morire, anche io ho paura di rimbambirmi, di perdere la memoria». (La Repubblica)
Questo fu il primo singolo di Morandi, scritto nel 1962 da Toni Doro e da Franco Migliacci. Il brano ebbe un successo immediato, per il suo ritmo incalzante e la storia che raccontava: quella di un innamorato che per raggiungere la sua ragazza andava a 100 all’ora. (Sky Tg24 )