Pioggia di sabbia magnetica sull'Emilia Romagna, cos'è: parola all'esperto

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino INTERNO

– Una “pioggia di sabbia” si è abbattuta tra il 9 e il 10 giugno sull’Emilia-Romagna, l’alta concentrazione di polvere desertica presente nell’atmosfera si è riversata al suolo attraverso la pioggia. Da dove viene la sabbia Un singolare episodio meteorologico ha interessato in questi giorni i territori della regione, ma l’origine del fenomeno viene (anche) da lontano. Buona parte dei composti, spiega il tecnico meteorologo Ampro, Roberto Nanni, provengono dal “deserto del Sahara che emette da 60 a 200 milioni di tonnellate di polveri all’anno. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

Nuova imminente irruzione di polvere dal Sahara sull'Italia, l'avviso del meteorologo Luca Lombroso L’estate è partita ormai in modo chiaro al sud e buona parte del centro, mentre è ancora zoppicante al nord. (Ilmeteo.net)

Dopo lo scirocco che ha colpito l'Italia per qualche giorno, si sono moltiplicate le teorie del complotto. "Tutta colpa del comportamento magnetico degli ossidi di ferro". (Fanpage.it)

Composizione ferrosa della sabbia Il mistero della sabbia rossa che ha ricoperto il Piemonte durante il recente weekend ha catturato l’attenzione di molti, ma la domanda che ha affollato la mente di molti, come riportato da Quotidiano Piemontese, è: perché questa sabbia è magnetica? (La Provincia di Biella)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L’autore del video girato nel pomeriggio di Domenica 9 Giugno 2024 in provincia di Milano, ci mostra come la sabbia depositatasi sulla sua autovettura, sia attratta da calamite e magneti. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)