Sicilia in fiamme. La Snalv Confsal lancia un grido d’allarme: “Il governo regionale metta tra le priorità la riforma del comparto forestale”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Riceviamo e pubblichiamo nota dell’organizzazione sindacale Snalv Confsal-Comparto Forestale a firma del Coordinatore Nazionale Manuel Bonaffini. “Tutto come previsto, altro che fatti imprevisti ed imprevedibili. I boschi siciliani continuano ad essere aggrediti da incendi mentre si resta inerti dinanzi ad una distruzione annunciata Si resta attoniti dinanzi le immagini, visibili in rete. L’intero territorio siciliano è nuovamente aggredito dalle fiamme, da Caltanissetta a Messina Trapani, Palermo, Piazza Armerina a Mazzarino nell’ambito di una prevedibilità assolutamente prevedibile, mentre la politica sicilia non si comprende quale ruolo voglia esercitate dinanzi ad una emergenza senza fine. (il Fatto Nisseno)

Su altre fonti

Culturama organizza un flash mob E così la comunità di Piazza Armerina ha deciso di manifestare, l’associazione Culturama ha organizzato per giovedì alle 19,30 a Piazza Generale Cascino un flash mob, dal titolo Vestiamoci a lutto per i nostri boschi. (Vivi Enna)

Sul posto stanno operando i mezzi dei Vigili del Fuoco e sono presenti le Forze dell’Ordine e le squadre Anas per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura della carreggiata in sicurezza nel più breve tempo possibile. (Risoluto.it)

Forestali, vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono stati impegnati oggi nello spegnimento di 23 incendi in Sicilia, Sei roghi ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 3 a Catania, tre a Enna, tre a Messina, uno a Palermo, una a Ragusa due a Siracusa e uno a Trapani (ilSicilia.it)

Oggi in Sicilia 23 incendi: a Menfi toccate alcune abitazioni, residenti in strada con secchi d’acqua

Sono intervenuti anche i mezzi aerei. Nell'agrigentino a Cianciana in contrada Ponte Panni, nel nisseno a Niscemi in contrada Arcia e a Mazzarino in contrada Cimia, nel catanese a Castiglione di Sicilia e a Grammichele in contrada Occhiolà, nelle ennese nel capoluogo in contrada Bannatella, e in contrada Rossomanno, nel palermitano a Torretta, a Godrano e a Prizzi. (Il Messaggero Veneto)

Dopo svariati comunicati in tre anni, è bastato un flashmob – organizzato da Ceccano 2030 – per convertire qualche politico sulla via di Damasco e portarlo a percorrere le strade del quartiere di Vittorio. (Frosinone News)

Oggi in Sicilia ci sono stati 23 incendi: sei in provincia di Agrigento, tre in quelle di Caltanissetta, di Catania, di Enna e di Messina, uno in provincia di Palermo, uno in quella di Ragusa, due in provincia di Siracusa e uno in quella di Trapani (MeridioNews - Edizione Sicilia)