La valorizzazione della «Regina Viarum» passa da Brindisi, Muro Tenente ed Egnazia

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Ieri si è tenuto un incontro, organizzato dal Comune di Brindisi, sul piano di gestione delle attività lungo la Via Appia, riconosciuta nelle scorse ore come sito Unesco. Sono intervenuti in video-collegamento anche i sindaci di Roma e Benevento, Roberto Gualtieri e Clemente Mastella. Il presidente della Provincia, Toni Matarrelli, sottolinea come nel territorio brindisino «si contino tre zone principali, ossia Egnazia, Brindisi e Muro Tenente (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

Il Presidente Francesco Rocca: «Un grande risultato, frutto di un lavoro di squadra e di sinergia istituzionale. Ringrazio il ministero della Cultura e in particolare il ministro Gennaro Sangiuliano. La Via Appia - Regina Viarum è ufficialmente nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco. (Regione Lazio)

Roma ha una meraviglia in più entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco: è la via Appia. Il Lazio arriva a sei meraviglie, 60 in tutta Italia. (LifeGate)

ROMA – “Via Appia. Regina Viarum” è entrata nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Ad annunciarlo il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi per la 46esima sessione. (Arte Magazine)

Via Appia patrimonio Unesco, Gravina al momento fuori

Capolavoro ingegneristico e modello viario dell’Impero Romano, è stata candidata dal Ministero della Cultura italiano che ha coordinato la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale per rendere la via Appia Patrimonio Unesco. (R101)

Si tratta di quello compreso tra i Comuni di Cisterna di Latina (in foto il sito di Tres Tabernae), Latina, Norma, Sermoneta, Sezze, Pontinia e il tratto nord di Terracina. (Lunanotizie)

Commenti social che hanno puntato il dito sull’attuale amministrazione comunale accusata di non aver agito in maniera concreta per far sì che il territorio di Gravina rientrasse tra quelli riconosciuti della Regina Viarum. (GravinaLife)