Un “Mare Nostrum” con hub eolico da mezzo miliardo di euro

Un “Mare Nostrum” con hub eolico da mezzo miliardo di euro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TRC Giornale ECONOMIA

Milioni di euro. E’ il costo stimato riguardante la realizzazione della darsena energetica grandi masse, latinamente ribattezzata “Mare Nostrum”, che si individua andando a leggere quanto presentato dall’Autorità Portuale in risposta al bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Si tratta del famoso bando tendente ad acquisire manifestazioni di interesse “per l’individuazione in aree portuali limitrofe ad aree nelle quali sia in corso l’eliminazione graduale dell’uso del carbone, di aree demaniali marittime da destinare alla realizzazione di infrastrutture idonee a garantire lo sviluppo degli investimenti del settore della cantieristica navale per la produzione, l’assemblaggio e il varo di piattaforme galleggianti e delle infrastrutture elettriche funzionali allo sviluppo della cantieristica navale per la produzione di energia eolica in mare”. (TRC Giornale)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto il presidente dell'ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), Simone Togni, a margine del "Secondo Summit sull'eolico offshore" tenutosi a Roma. Roma, 23 lug. (il Dolomiti)

L'esemplare di 16 anni era stato pescato accidentalmente da una rete a strascico a largo di Zapponeta (Foggia). Ad «accompagnarla» l’equipaggio di Goletta Verde di Legambiente e il tartadog Paco, uno dei cani delle unità cinofile specializzate nello scovare con il fiuto i nidi di tartaruga per metterli in sicurezza. (Corriere TV)

Sono questi gli atout su cui punta l’Autorità di sistema del Mar di Sicilia Orientale che, come è noto, ha candidato il porto di Augusta al bando del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per l’installazione di cantieri dedicati all’eolico offshore, sintetizzando il progetto in una presentazione tenutasi nei giorni scorsi a Taormina. (shippingitaly.it)

Energia, Anev: eolico offshore per obiettivo decarbonizzazione

Ad un anno esatto dall’incontro sull’eolico offshore, Legambiente torna a parlare di rinnovabili a Brindisi con l’incontro “L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico” pensato in attesa dell’arrivo di Goletta Verde in Puglia (previsto dal 26 al 28 a Manfredonia). (StatoQuotidiano.it)

Tema del Summit è stato "la filiera Nazionale dell'eolico off-shore" e lo stimolo da parte delle aziende italiane che stanno pianificando nuovi progetti per i prossimi anni a ridurre le tempistiche di approvigionamento per la fornitura di attrezzature utili alla realizzazione di impianti eolici tradizionali e flottanti. (Borsa Italiana)

, anche lasciando nel nostro paese una filiera industriale solida e nazionale. Questo - ha aggiunto - è l'obiettivo che ANEV si pone e per questo abbiamo realizzato, in questo momento, il Secondo summit dell'eolico offshore". (Il Sole 24 ORE)