Meteo: Ottobre, cambia la musica col ritorno del caldo africano

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Il mese di ottobre sta assumendo un carattere decisamente diverso rispetto al classico autunno italiano, con un ritorno sorprendente del caldo africano. Dopo almeno tre settimane di assenza, in cui ne hanno approfittato le correnti fresche atlantiche ed anche quelle nord-europee, ora il caldo sta nuovamente riprendendo piede specie al Sud Italia e nelle Isole Maggiori. Il caldo si manifesta con venti provenienti da sud, come il scirocco e il libeccio, che stanno contribuendo a far aumentare le temperature massime in alcune aree. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di calore estivo, con temperature che potrebbero superare i 30°C nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Questo fenomeno è provocato dall’espansione di un’area di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che dominerà il meteo nei prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud. (Tempo Italia)

Con l’ulteriore acuirsi dell’estremizzazione climatica, è lecito aspettarsi periodi di bel tempo e temperature superiori alla media anche durante i mesi più freddi. (Tempo Italia)

Dopo oltre tre settimane di assenza, il promontorio nordafricano tornerà a fare la voce grossa all’interno del Mediterraneo e sull’Europa. Quando sembrava ormai tutto pronto per l’arrivo definitivo dell’autunno, dopo il totale stravolgimento avvenuto a metà settembre, l’estate presenta nuovamente il conto, regalandoci una nuova avvezione di aria calda nordafricana. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo: arriva l’alta pressione nel weekend, Ottobrata su gran parte d’Italia

Dopo un’assenza di circa tre settimane, questa vasta area di alta pressione è pronta a riaffermarsi con vigore. Nonostante l’inizio dell’autunno, l’estate sembra prolungarsi ancora, grazie all’arrivo di masse d’aria calda provenienti dal continente africano. (Meteo Giornale)

È tutto vero: il caldo africano riprenderà gradualmente ad affluire verso il Mediterraneo con maggior facilità, nonostante ci troviamo ormai nel pieno dell’autunno. Il promontorio nordafricano, che sembrava essersi dileguato dalla metà di settembre, riprenderà presto il suo cammino verso l’Italia, agendo prima di tutto sulle regioni del Sud. (Tempo Italia)

A partire da venerdì 11 ottobre, un campo di alta pressione si insedierà sull’Italia, ponendo fine al periodo di maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Questo cambiamento meteo arriva dopo una fase caratterizzata da piogge e temporali diffusi, che hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, provocando accumuli significativi in diverse aree e conseguenti criticità. (Meteo Italia)