Ventimiglia, la Francia si blinda con i reparti antiterrorismo. Schierati anche un elicottero e droni. Il sindaco leghista contro i ricollocamenti dei migranti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Dopo la stretta sull’immigrazione annunciata dalla premier Giorgia Meloni, di ritorno dal blitz a Lampedusa insieme la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in Francia si intensificano le misure di controllo e presidio ai confini. Lungo la frontiera di Ventimiglia, da questa mattina, sono stati mobilitati anche i reparti antiterrorismo. Sul versante francese della val Roja s… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

E la Francia sceglie di trattarla al pari di una minaccia. Sorveglianza potenziata, raccolta informazioni sul terreno. (ilGiornale.it)

Si è tenuta ieri la prima riunione del tavolo tecnico consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, alla quale hanno partecipato i comandanti di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti, i comandanti delle Polizie provinciali del Lazio, oltre ai comandanti di Civita di Bagnoregio, Ponza, Gaeta, Sora e Anguillara Sabazia. (Frosinone News)

A Ventimiglia invece, nulla, è cambiato eccetto l’aumento sensibile di migranti nelle ultime ore. Gendarmi e polizia francese hanno concentrato l’attenzione sui confini montani, come ad esempio Sospel, mentre in frontiera hanno ricominciato a controllare le autovetture, soprattutto furgoni e camion. (Primocanale)

Polizia francese, gendarmi ed esercito monitorano il territorio in maniera capillare. In attesa che il centro di riconoscimento, in via di realizzazione nella parte francese all'altezza della frontiera di ponte San Ludovico, sia operativo la situazione rimane pressoché invariata. (Primocanale)

Questa la situazione che si presenta oggi a Ventimiglia, dove sale la tensione anche e soprattutto in funzione delle ultime decisioni prese dal Governo francese, che ha anche deciso di allestire un centro di identificazione a Ponte San Ludovico, dove verrà installato un container che fungerà da uffici e da primo controlli di eventuali profughi. (SanremoNews.it)

Parigi blinda il valico. A Lampedusa sbarcati altri 402 profughi, arrivi anche dalla Libia Nel giorno in cui il totale dei migranti sbarcati in Italia nel 2023 supera quota 131 mila, la Francia blinda ancora di più il valico di Ponte San Ludovico per impedire ai profughi di passare da Ventimiglia (Corriere della Sera)