L’Etna si risveglia e crea ancora disagi. Nubi di cenere, chiuso l’aeroporto a Catania

L’Etna si fa sentire ancora. Lo fa nella notte, con lava, nubi vulcaniche e boati. Su Catania piove cenere e di conseguenza chiude l’aeroporto di Catania. Si tratta del quarto parossismo in 19 giorni del vulcano attivo più alto d’Europa. Al cratere Voragine, nella notte tra lunedì e martedì, una sempre più intensa attività stromboliana ha messo in allarme cittadini e turisti, con persone che sono scese in strada con ombrelli o cappellini per proteggersi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Il sindaco Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/ora (AGI - Agenzia Italia)

«In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo - conclude - Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile». (Giornale di Sicilia)

Come amministrazione erano presenti il Direttore Regionale Salute Andrea Urbani, il Dirigente area risorse umane Floriana Rosati, il Dirigente area territorio Marco Nuti, ed i funzionari regionali di competenza. (Frosinone News)

Si è esaurita la fontana di lava sull’Etna, riapre l’aeroporto di Catania

Le ceneri dell’Etna, che, da circa un mese stanno tormentando una buona fetta della Sicilia sud-orientale, hanno, di fatto, paralizzato l’intera attività aeroportuale, con danni evidenti per l’economia dell’isola, in particolare quella legata al settore turistico. (Vivi Enna)

Dopo l’eruzione dell’Etna nella giornata di ieri – martedì 23 luglio 2024 – e lo stop ai voli in arrivo e in partenza dall’Aeroporto di Catania, oggi la situazione sembra essere tornata alla normalità. (Moveo)

In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile. (BlogSicilia.it)